Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Dinodino e le avventure nel giurassico

11/6/2022 - 12:56

Buongiorno e buon sabato cari lettori. Avete notato anche voi che i bambini hanno una passione smisurata per i dinosauri? Conoscono le diverse specie, sanno se erano erbivori o carnivori e addirittura riescono a collocarli nelle diverse ere geologiche. Un amore che nasce in tenera età e si sviluppa con la loro crescita.


Incuriosita, ho cercato un testo che parlasse proprio di dinosauri e mi sono imbattuta nella serie: “Dinodino” – avventure nel giurassico (Cinque amici contro il T-rex) dove si racconta la brillante storia di cinque amici dinosauri, i “Cinquedini,” che esce dalla penna di Stefano Bordiglioni, che ha all’attivo già cinquanta pubblicazioni di libri per ragazzi e di professione è insegnante.
La storia è semplice, ma divertente e molto ben strutturata. Il protagonista, Dinodino, un giovane e curioso dinosauro erbivoro, va in giro per le foreste del Giurassico per dare un nome alle cose.


Durante la sua avventura conosce nuovi amici: Dinogrosso, lento nel comprendere le cose,ma robusto ed imbattibile, Dinocorre, un dinosauro che sa correre più veloce di tutti, Dinotuffo, imbattibile nel nuoto ed infine Dinosalta, specializzato nei salti.


Tra loro nasce una bella amicizia, il loro motto ricorda quello dei: “Tre Moschettieri”: “Cinque per Dino- Dino per tutti”, perché insieme superano ostacoli e lottano contro il temibile carnivoro:”T-Rex”.


Una bella storia sul valore dell’amicizia, la condivisione, che appassiona il lettore perché ricca dell’ingrediente fondamentale: la fantasia.


La narrazione è fluida ed i dinosauri sono descritti dettagliatamente; si fa riferimento alla mole, alle abitudini alimentari. La storia è abilmente accompagnata dalle vivaci illustrazioni di Federico Bertolucci, che ha tra l’altro collaborato con la Disney Italia e lavorato per Topolino.


Una serie che incuriosisce non solo i più piccoli, ma anche gli adulti.


Età di lettura: da 6 anni in poi. 

Buona lettura. Vi informo che  il 25 giugno la mia rubrica  si fermerà per le vacanze estive; quella di  Valentina il 21 giugno, per riprendere a settembre con tante novità.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/6/2022 - 10:24

AUTORE:
Valentina

Ecco un'altra chicca.
Evviva l'amicizia e i dinosauri!
Grazie Ilaria!

13/6/2022 - 8:54

AUTORE:
Vale

viva i dinosauri!
viva i consigli di lettura di Ilaria!