Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un giallo "perfetto", come la pesca con la lampara

14/6/2022 - 10:18

Cari lettori, in questo nostro penultimo appuntamento tra le pagine vi voglio presentare un bel giallo italiano scritto da una bella donna siciliana, Cristina Cassar Scalia, scoperto per caso mentre cercavo – come spesso succede – un altro libro in libreria.


Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi, iniziate con "Sabbia nera" edito nel 2018, sono proseguite con altri cinque romanzi nei quali però – almeno in quello che ho letto io ovvero "La logica della lampara" – la vera protagonista è la Sicilia che esercita nel lettore una grande forza attrattica, nonché il siciliano che io non conosco ma, grazie a un aiutino (grazie Letizia!) sono riuscita a tradurre molte parole che si ripetono nel romanzo. Questo ha reso più agevole la mia lettura.

 

Vi troverete immersi in terra catanese, tra agrumeti e scacce, a cercare il bandolo di una matassa che sembra semplice e scontato, quando invece è ostico. Eppure vi dirò che a metà lettura mi sono interrogata su quale fosse l'elemento che mi teneva incollata al libro. Se l'intuito e i tormenti di Vanina, se la pagliacciata del viscido avvocato immischiato in mille losche faccende, se le vicende della giovane Lorenza o ancora una storia d'amore che fa tira e molla o un'altra che ci prova a buttare le basi per crescere. Ecco, la risposta non l'ho trovata. Ho apprezzato molto anche il rapporto tra Patanè, commissario in pensione, e la Guarrasi: la memoria storica del primo al servizio del vicequestore tecnologico.

 

"La logica della lampara" è un giallo decisamente e straordinariamente perfetto. "La pesca con la lampara ha una sua logica precisa. Si accende la luce, non si fa rumore, si sta fermi il più possibile e nel frattempo si armano le reti. Prima o poi i pesci meglio nascosti vengono a galla. A quel punto non possono scapparti più".

 

Un libro piacevole e godibile nel quale troverete e percepirete i colori della Sicilia, il profumo dei suoi cibi, l'incedere del suo dialetto, l'accento partenopeo del grande capo Tito Macchia, la simpatia e la gelosia tipica siciliana della signora Patané, l'efficienza di Spanò, la vigliaccheria di Vassalli e l'intraprendenza delle donne, senza che la trama perda mai di mordente. Una serie, quella della Cassar Scalia, che potrebbe piacevolmente accompagnare le vostre vacanze estive.

 

Sabato vi aspetta Ilaria con i suoi preziosi consigli di lettura per ragazzi. Buona settimana a voi!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/6/2022 - 11:24

AUTORE:
Lettricecontenta

Per me, che fino a pochi mesi fa, nel mio chiamiamolo "curriculum di letture", avevo letto solo i gialli di Agatha Christie, sono arrivati nella mia libreria anche altri tipi di gialli "di casa nostra", come quelli di Robecchi e Scerbanenco. E questo grazie a te, Valentina, che mi hai fatta appassionare a questi romanzi proprio con queste tue meraviglie di recensioni. Con il tuo articolo, scopro altri gialli che non conosco ma sicuramente rimedierò, perché le tue recensioni, come sempre, invogliano subito a leggere i libri che presenti in questa rubrica appassionante. Uno dei tuoi pregi è di saper "trasportarmi" dentro i libri di cui scrivi, di farmi sentire i profumi, le sensazioni ed i sentimenti più belli e profondi e questa è una tua peculiarità che apprezzo e si sente in ogni libro da te scritto o recensito. "La logica della lampara", sicuramente sarà un altro piccolo grande pezzo di un puzzle molto bello qual è la vita, che mi donerà emozioni belle, preziose e profonde e che mi hai già fatto apprezzare con le tue parole, scrivendo di una Sicilia dai colori, profumi e sapori indimenticabili.
Grazie Valentina per le emozioni che mi doni con i tuoi articoli e con la bella persona che sei.
Un forte abbraccio!!!

15/6/2022 - 8:43

AUTORE:
Valentina

Ho scelto per le mie vacanze estive proprio il primo libro, "Sabbia Nera", della Cassar Scalia.
E' un po' di tempo che è nella mia libreria e insieme, ad altre letture, mi accompagnerà in queste mie vacanze estive.
Sicuramente anche, "La logica della lampara", si aggiunge alla lista.
Una recensione accattivante!
Uno scenario magnifico: la nostra bella Sicilia.
Un giallo tutto da scoprire.
Grazie Valentina per questo ottimo consiglio di lettura.
Buona settimana!

14/6/2022 - 14:04

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Devo riconoscere a Valentina il suo formidabile intuito nella ricerca dei gialli che intrigano anche chi non è amante del genere. Le sue proposte passate (vedi Scerbanenco, Robecchi ecc.) ne sono una chiara dimostrazione. Mi sono ritrovato in questo splendido giallo, forse perché sono di origine siciliana e per tanti anni ho vissuto il fascino di quella isola, e forse perché essendo un lettore appassionato di Montalbano questo libro me lo ha evocato, insieme alla Sicilia, al cibo e al dialetto che fa da contorno all'interno di quel commissariato del quale ci sentiamo, nei meandri dell'indagine, di farne parte. È un giallo, uno splendido giallo, e come tale va letto senza anticipare più di tanto al lettore. La scrittura piacevole, dinamica nella quale si immergono i dialoghi ironici e scorrevoli, fanno il resto. Alla fine sono certo che vorrete leggere una nuova indagine di questa vice questore dal passato problematico, e proprio per questo vera e umana.