Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del Marchi-Forti a Porcari per "Cartacea"

15/6/2022 - 9:47

Il 3, 4 e 5 giugno alcuni studenti delle classi III, IV e V indirizzo in Tecnologie cartarie dell’Istituto tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno partecipato alla manifestazione Cartacea organizzata a Porcari (LU) dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi.


Obiettivo della manifestazione (alla sua prima edizione) è quello di celebrare il vasto mondo della carta che vede nel territorio lucchese e della zona di Pescia la presenza di un distretto cartario tra i più importanti d'Europa.


Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno un gruppo di nostri studenti (Domenichini Benedetto, Sposato Davide, Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto) hanno partecipato alla consegna del premio annuale “Obiettivo Zero”. Il premio, rivolto alle aziende cartarie e cartotecniche italiane, è un riconoscimento alle imprese più virtuose che nel 2021 hanno avuto meno incidenti sul lavoro, avvicinandosi o raggiungendo l’ambito traguardo “Obiettivo Zero”.


Prima della fase di premiazione la scuola ha potuto presentare ai rappresentanti delle aziende premiate le caratteristiche e le finalità del nostro corso in Tecnologie Cartarie. Sono intervenuti gli studenti Cortopassi Matteo e Lunardini Ernesto, frequentanti la classe VC, che hanno parlato del corso e soprattutto delle loro esperienze di tirocinio in azienda.
 
Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno un altro gruppo di studenti (Teglia Dennis , Tocchini Marco, Romanese Jacopo, D’Antonio Samuele, Paolinelli Andrea, Calamari Antonio, Biagini Alessio, El Khamri Nassim, Fioravanti Riccardo, Plumari Kevin Mati Andrea), coordinati dai docenti Sandra Preite, Stefano Bucci, Chiara Venturi e Anna Tangredi hanno mostrato e descritto ai visitatori del percorso espositivo "La carta ieri, oggi e domani' una serie di attività pratiche e prove di laboratorio sui prodotti di carta.


I visitatori sono stati accompagnati lungo il percorso espositivo costituito da vari prodotti fatti con la carta e con il cartone e da una serie di pannelli con la storia della carta in Italia e in particolare nella nostra zona.


Allo stand dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti”, gestito dagli studenti e dai docenti del corso in Tecnologie Cartarie, i visitatori (molti dei quali bambini) hanno avuto modo di vedere (tramite un microscopio digitale) le caratteristiche delle fibre della cellulosa, di analizzare la differenza dei fogli di carta prodotti con fibra di cellulosa vergine confrontandoli con quelli prodotti con fibra di cellulosa derivata da carta da riciclo. Altre prove che sono state mostrate e descritte sono quelle relative al diverso grado di “spappolabilità” (maggiore o minore facilità con cui la carta si disgrega quando viene a contatto con l’acqua) della carta igienica rispetto ai tovaglioli di carta o agli asciugatutto.


Un ringraziamento ai docenti che hanno organizzato l’intervento alla manifestazione e soprattutto agli studenti che hanno partecipato con serietà e professionalità a questa nuova esperienza umana e formativa.


Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari che ci ha coinvolto e supportato in questa manifestazione e che ha concesso anche un contributo di € 2.500 per l’acquisto di strumentazioni e materiale per i laboratori.

Fonte: Istituto Marchi Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: