Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Bruno Fedi incontra i cittadini per parlare del fratello Silvano

26/7/2022 - 14:27

"Ma Silvano ha ormai costituito un gruppo, una' formazione', come si diceva allora e sa che siamo in pericolo. Ci separiamo: io e mia madre passiamo un anno tremendo, di vagabondaggio da un parente all'altro, da una famiglia amica a un'altra (...)".

 

Così Bruno Fedi, fratello più piccolo di Silvano e ancora poco più che bambino, racconta il suo anno di resistenza, con i fratelli impegnati nella lotta attiva e lui e sua madre costretti a nascondersi nei casolari del Montalbano. Lo racconta nella lunga e toccante prefazione al libro di Roberto e Ilic Aiardi: 'Storie di Resistenza a Pistoia - La vicenda del comandante partigiano Silvano Fedi', edito dal Centro di Documentazione Pistoia Editrice.

 

Scrive ancora Bruno Fedi di essere stato spesso a Cecina dove ha dormito 'in una soffitta calda come un forno, invivibile'; proprio a Cecina li raggiungerà la notizia della morte di Silvano.

 

Presente come ogni anno a Pistoia per la cerimonia dell'anniversario della morte di Silvano, Bruno Fedi incontrerà i cittadini la sera prima, giovedì 28 luglio alle ore 21, in un evento organizzato dalla sezione Anpi di Larciano Lamporecchio presso la sala consiliare del Comune di Larciano; parteciperà anche Roberto Aiardi.

 

Un incontro fortemente voluto sia dai cittadini, che avranno l'occasione di sentire la testimonianza di quei giorni da uno degli ultimi testimoni e protagonisti, che dallo stesso Fedi, che nel tempo ha manifestato il desiderio di rivedere i luoghi in cui ha vissuto anche negli anni 50, per un breve periodo: proprio a  Larciano infatti  Bruno Fedi tornò, appena laureato, come medico di famiglia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: