Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CALCIO
Perché il calcio piace così tanto agli italiani?

11/8/2022 - 18:26

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio? Sarà l’adrenalina che si prova quando il calciatore della nostra squadra del cuore sta tirando un rigore, sarà per il trepidare di fronte ad una rovesciata o un gol. Fatto sta che in Italia il calcio è lo sport per eccellenza, da seguire assiduamente e spesso scommettere anche sul risultato di una partita  ad esempio su eurobet.


In questo articolo cercheremo di individuare il perché di tutto questo fervore per uno sport come il calcio, che dipende sicuramente da diversi fattori.


INDICE
1.     Calcio: lo sport dell’infanzia
2.     Grandi campioni e idoli degli italiani
3.     Calcio: lo sport più praticato in Italia
 
1. Calcio: lo sport dell’infanzia
Il calcio è sicuramente lo sport dell’infanzia che si pratica ai giardinetti o nei cortili delle scuole e, seguendolo, si rimane un po’ bambini. Ci si ricorda delle estati trascorse a sudare sotto il sole, delle ginocchia sbucciate dopo una scivolata a salvare una rete e come dimenticare i tornei infiniti, inventati al momento e gli appuntamenti al campetto più vicino insieme alle faide scherzose, le liti, e riappacificazioni. Insomma, cerchiamo sempre di rincorrere quegli anni spensierati in cui ci accorgevamo che era ora di tornare a casa perché stava diventando buio, e attraverso le partite di calcio abbiamo magari conosciuto i nostri migliori amici.


2.     Grandi campioni e idoli degli italiani
Il calcio piace agli italiani perché sicuramente sa generare emozioni, nulla più di un gesto tecnico spettacolare è in grado di indirizzare gusti e fervori. Un tempo il campionato di calcio italiano era considerato tra i più belli d’Europa, e ciò ha contribuito non poco alla diffusione di questo sport. I grandi campioni stranieri e nostrani che affollavano i campi delle maggiori città o delle periferie erano lo spot perfetto per attrarre l’attenzione popolare e mediatica più di qualunque altro evento. In parte accade anche oggi, anche se altri tornei hanno soppiantato il calcio italiano per importanza e le squadre del bel paese, da troppo tempo, non alzano una coppa a livello internazionale. In tante città (come ad esempio Napoli con Maradona) ci sono interi quartieri dedicati ai campioni del calcio, i bambini vengono cresciuti con valori come la perseveranza, il lavoro su sé stessi, la combattività e il non arrendersi mai, prendendo come esempi virtuosi proprio i calciatori storici del passato o i più forti del presente, spesso persone che sono cresciute in un ambiente non molto favorevole e che attraverso il calcio sono riusciti ad autosostenersi e a sostenere i propri familiari, sicuramente da prendere ad esempio.

 

3.     Calcio: lo sport più praticato in Italia

Le statistiche non mentono, il calcio è lo sport in assoluto più praticato a livello nazionale, quindi si, il calcio piace agli italiani, ma non solo in quanto spettatori che assistono alle mirabolanti imprese degli specialisti, anche in qualità di attori principali, sia quando da ragazzini o ragazzine si sogna di emulare le gesta dei propri idoli, sia quando da adulti ed un po’ attempati si mette alla prova il fisico e le abilità di un tempo nelle partitelle di calcetto con gli amici. Forse dopo tanto parlare di romanticismo sorge spontaneo chiederci se il giro d’affari che oramai coinvolge il calcio a tutti i livelli professionistici non incida su questi dati, soprattutto per chi, da piccolo, si deve avvicinare ad uno sport, anche come fonte di salute psico-fisica, ma continuiamo a sperare che il divertimento e le emozioni che si traggono nel veder rotolare un pallone a scacchi -e corrervi appresso- prevalgano sempre sul resto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: