Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bottegone: il mercato bisettimanale si trasferisce nel parcheggio all’intersezione fra via e via Salceto

26/8/2022 - 8:52

In vista dell’intervento di riqualificazione dell’area di piazza Attilio d’Angela, che rientra nell’ambito del progetto “Bottegone – Un nuovo centro”, da martedì 30 agosto il mercato bisettimanale che si svolge nelle giornate di martedì e venerdì a Bottegone sarà temporaneamente trasferito nel parcheggio all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte all’Istituto comprensivo Martin Luther King. Il servizio Ecofurgone di Alia sarà attivo in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico.

La nuova collocazione del mercato e dell’Ecofurgone sarà in vigore fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’area urbana, previsti per il mese di dicembre 2022. 


Descrizione dell’area d’intervento
Il progetto “Bottegone – Un nuovo centro” prevede per la piazza su via Attilio d’Angela un sistema di accessi e percorsi che aggreghi i diversi spazi pubblici di questa parte del quartiere, densamente abitata. Si punta così, da una parte, a ridurre lo spazio dedicato alla circolazione carrabile e aumentare l’area dedicata alla circolazione pedonale e ciclabile, dall’altra, a qualificare e pedonalizzare i due settori.

Due, quindi, i luoghi di sosta e di aggregazione che saranno creati.
Il primo riguarda una grande area di piazza Attilio d’Angela, sede del mercato settimanale, che si trasformerà in una piazza alberata pedonale a uso polivalente, integrando e riorganizzando le relazioni e i livelli di ingresso alle principali strutture a carattere sociale, alla cosiddetta Pineta del Bottegone, al cinema all’aperto e altro. Rimane dunque con la sua connotazione ma, come nella migliore tradizione della piazza italiana, incorniciata su tre lati da un ampio spazio pavimentato con sedute e arredi e da un filare alberato che, insieme, costituiscono una fascia riservata alla socialità, sosta, attività commerciali, ludiche. Al centro la piazza, un grande spazio libero polivalente per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico come spettacoli, manifestazioni ludiche, mercati ed attività culturali e sociali in genere.
L’altro luogo di aggregazione coinvolge lo slargo più piccolo verso via di Salceto, che si connota come una piazzetta ‘Pocket Park’, ovvero un luogo di sosta e di ristoro, d'incontro per gente di tutte le età, uno spazio intimo e collettivo al contempo, una sorta di stanza a cielo aperto dove stare insieme.

I lavori, che prevedono anche un intervento per la piazza in angolo tra via di Sant’Angiolo e via Andrea Doria, sono stati affidati all’impresa Di Murro Francesco srl con sede legale a Piedimonte San Germano (Frosinone) per un investimento complessivo di un milione di euro.


Modifiche alla viabilità per lo spostamento del mercato bisettimanale
Per permettere l'allestimento e lo svolgimento dei mercati bisettimanali, sono previste alcune modifiche alla circolazione e alla sosta nel parcheggio pubblico posto all'intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto.

Nello specifico, dal 30 agosto fino al termine dei lavori di riqualificazione dell'area di via D'Angela, nei giorni di martedì e venerdì, dalle 7 alle 14, nel parcheggio pubblico posto all'intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte Istituto Comprensivo Martin Luther King, saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata – ad eccezione dei due posti riservati ai disabili presenti - e il divieto di transito per tutti i veicoli.
Inoltre, in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico, sarà istituito il divieto di sosta per consentire l'allestimento dell'Ecofurgone.
Sul posto sarà presente la segnaletica stradale di preavviso.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: