Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Vigili fuoco, sindacati lanciano allarme: "Carenza personale e mezzi, difficile così garantire soccorsi adeguati"

27/9/2022 - 15:20

Fp Cgil, Fns Cisl, Conapo, Usbe Uilpa intervengono sulla dotazione di perosnale e mezzi nelle sedi dei vigili del fuoco del territorio.

 

"Ormai da anni il nostro comando si trova ad affrontare una costante carenza di personale in particolare quello qualificato (capi squadra e capi reparto) e automezzi, ma la situazione che si sta configurando adesso è ancora più preoccupante.

 

Durante la stagione estiva abbiamo avuto a che fare con un numero importante di interventi, mediamente superiori al passato, prima legati a incendi di vegetazione, in seguito a interventi dovuti alle condizioni climatiche avverse, tipologie di interventi, questi, che purtroppo saranno sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

 

Per garantire il dispositivo minimo di soccorso, già ridotto rispetto a quanto previsto dalle dotazioni ministeriali, il personale, soprattutto i qualificati, sono stati costretti a numerosi rientri a straordinario e in altri casi a rinunciare alle proprie ferie.

 

Questa situazione però sta diventando ormai insostenibile, il 30 settembre rimarranno assegnati al comando solo 47 qualificati al fronte dei 70 previsti, come se non bastasse 5 di questi stanno svolgendo altre funzioni, e non vengono impiegati in attività ordinaria di soccorso, inoltre con i pensionamenti che ci saranno nei prossimi mesi, la carenza arriverà molto vicina al 50% dell’organico previsto per far funzionare il dispositivo di soccorso e ciò renderà molto difficile poter garantire un soccorso adeguato su tutto il territorio provinciale.

 

Situazione non migliore è quella del parco automezzi di soccorso, al comando risultano assegnate 2 autoscale, mezzo indispensabile per gli interventi di salvataggio e soccorso in altezza, una per la sede centrale e una per il distaccamento di Montecatini Terme, la seconda di queste si trova quasi sempre a essere spostata dalla direzione regionale Toscana, in altri comandi per sopperire alle carenze di questi ultimi, lasciando di fatto tutta l’area della Valdinievole scoperta.

 

Alcuni giorni fa anche la sede centrale è rimasta scoperta in quanto anche l’unica autoscala operativa si èguastata e non è stata prontamente sostituita, come sarebbe buona norma, aumentando in maniera importante i tempi di intervento per interventi in altezza, detta situazione è stata risolta solo dopo oltre 48 ore, con l’invio di una autoscala dalla Lombardia, inoltre il comando ormai da anni è sprovvisto di autogru, e di un mezzo multifunzionale come il polisoccorso, entrambi spesso indispensabili per incidenti stradali.

 

Un altro elemento da non tralasciare risulta essere il numero delle autopompe (Aps), il mezzo di primoimpiego per eccellenza, numero attuale al comando che garantisce solo il minimo necessario e in caso diguasti o manutenzione ordinaria nemmeno quello, questo non consente di aver mai o quasi un Aps di scorta in nessuna delle sedi del comando.

 

Ad aggravare ulteriormente tutta la situazione automezzi è la vetustà degli stessi, che nella maggior parte dei casi sono in servizio da oltre 20 anni.

 

Chiediamo alle più alte istituzioni territoriali, e desideriamo informare i cittadini, che la situazione non può più essere demandata nel tempo, e che chi di competenza ponga una seria attenzione alle problematiche dei vigili del fuoco di Pistoia, così da poter garantire un sempre più efficace e celere soccorso alla cittadinanza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: