Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Il 3 aprile torna la Maratonina del Ghibellino

7/3/2011 - 13:21

Il 3 di aprile si disputerà la 27esima edizione della Maratonina del Ghibellino a Massa e Cozzile

 

Con le iscrizioni di ALDO FILIPPINI e dei suoi amici del D.L.F. Firenze si sono aperte per la ventisettesima volta le iscrizioni per la "Maratonina del Ghibellino", è vero come spesso mi viene ricordato che Castruccio faceva quelle strade a cavallo, ma il GHIBELLINO ha il suo fascino proprio per i posti che attraversa che anche se in qualche punto un po' impervi sono spettacolari e unici.


Il percorso molti lo conoscono, chi brontola per la salita tosta, chi per la discesa, ma credo che sia il suo fascino di correre in posti dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. La temibile "Mulattiera" che dall'abitato di Massa porta a quello di Cozzile in poco meno di 1 km salendo in altitudine di quasi 200 metri, è vero che è durissima ma proprio in quel tratto ti senti trasportato indietro nel tempo, oppure il bosco che da Cozzile ti immerge nella natura per 5 km con saliscendi, piccoli guadi per raggiungere quel meraviglioso ponticino "Barano" che è unico nel suo genere nel mezzo del bosco con sotto una spettacolare cascata, di cui senti in lontananza il fragore.


La discesa che riporta all'abitato di Vangile è di quelle che come si dice vieni giù a rotta di collo, ma credo che il punto di forza del "Ghibellino" è proprio l'adeguarsi al territorio e di conseguenza valorizzarlo. In tutti questi anni il percorso è stato modificato, il vecchio percorso era forse ancora più duro, ma una frana ci impedì di mantenerlo come era nelle prime edizioni.


Parlare del Ghibellino vuol dire anche parlare di quegli atleti che ne hanno fatto la storia in tutte e ventisei le edizioni trascorse e si deve iniziare dal "Cavaliere" al secolo Claudio Simi, lui da solo ne ha vinte NOVE di edizioni, detiene il record del vecchio percorso e ne ha vinte altre 3 da quando è passato nella categoria Veterani, ma come non ricordare Luca Giorgi, lui non ne ha mai vinti di Ghibellini ma la sua determinazione per centrare la vittoria era incredibile.

Altri due che non hanno mai vinto sono Alessandro Algerini e Mileno Frediani, il primo è stato protagonista di una spettacolare rimonta in discesa nel 1992 ai danni di Gianluigi Macina, che si difese stringendo i denti nel tratto finale in pari lasciando Alessandro a pochissima distanza ma che ricevette gli applausi strameritati del pubblico in una giornata da tregenda, tanto che Alessandro defini il Ghibellino la Parigi-Roubaix del podismo.

 

Mileno al contrario ha sfiorato tante volte l'impresa tanto che ormai è viene da paragonarlo a Belloni tanto per fare riferimenti al ciclismo come l'eterno secondo.Fra i nomi che hanno timbrato l'albo d'oro ce ne sono di forti campioni del podismo toscano e non che vanno da Stefano Maestripieri (vincitore della prima edizione) a Nello Domenicalli a Luca Danti a Sergio Orsi a Marco Baldini, ma viene da citare chi dopo la prima vittoria ha bissato il successo come Patrick Ndajsenga vincitore della 20° edizione e della 22°, a Graziano Poli e al vincitore dell'ultima edizione Fabrizio Becattini che si vanta di aver vinto tutte le manifestazioni che il Gp Massa e Cozzile organizza.


Nel settore femminile diciamo che c'è stato l'impero per i primi anni di Urgias Anna Maria che dominò le prime 5 edizioni, e poi Manzino Marilisa, Vanzulli Marina; Belloni Imbenia, Perrone Cristina, Dallai Rossella, Tempestini Erita fino alla ventesima edizione che venne dominata da una Patrizia Cini che descrisse il Ghibellino come una fiaba, tanto che a mio parere è suo il più bel racconto della gara.Dopo la doppietta per due anni consecutivi 2005-2006 della maratoneta Ilaria Bianchi, il Ghibellino è diventato un affare a due fra Emma Iozzelli (ex capitano della nazionale di calcio femminile) e l'emiliana Manuela Marcolin che si alternano un anno per uno a vincere.

 

Comunque sia nel settore maschile che in quello femminile chi ha fatto la storia del Ghibellino, sono fior di specialisti della corsa in montagna, gente fortissima ma anche umile e normale come il podismo insegna, escludendo chi invece fa il furbo chi non si comporta secondo le regole.
Dal 1995 in poi fra gli affezionati del Ghibellino c'è un gruppo che ormai come mi ha detto qualcuno fa parte della gara la Podistica Tressano Castellarano amici a cui il GP Massa e Cozzile tiene in modo particolare, Rino Bertolini e i suoi sono come si dici qualcosa in più che dei semplici partecipanti.


Per iniziare il nuovo decennio abbiamo pensato come tutti gli anni di migliorare qualcosa e così abbiamo rinnovato il percorso che sempre bello e duro avrà sul percorso lungo una ciliegina in più che lo renderà ancora più spettacolare.Chi il 3 aprile si presenterà alla partenza e farà il percorso lungo perchè quello è il "Vero Ghibellino" potrà scoprire la sorpresa

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: