Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PODISMO
Il 7 aprile torna la Maratonina del Ghibellino

30/3/2013 - 10:05

Torna domenica 7 aprile la Maratonina del Ghibellino giunta quest'anno alla 29° edizione. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando l'allora sindaco di Massa e Cozzile Franco Nardini ideò questa gara nel suo desiderio c'era che divenisse una classica del podismo toscano e non a distanza di tanti anni il suo desiderio si è avverato.


Il Ghibellino come i podisti ormai lo chiamano è una gara che un podista toscano se vuole essere definito tale deve avere fatto, alcuni come Aldo Filippini podista fiorentino le ha corse tutte le 28 precedenti edizioni tanto da essere ormai un amico del GP Massa e Cozzile organizzatore della gara, un altro fiorentino Alessandro Algerini l'ha definita la Parigi-Roubaix del podismo paragone prestigiosissimo per la gara valdinievolina. 


La corsa che ha 4 percorsi km 3,5 adatto a tutti anche ai camminatori, 7 km un po' più lungo e impegnativo, 11 km che è un ottimo impegno e la 21 che è per podisti allenati e che in salita se la cavano bene, il percorso per i primi 8 km si snoda su asfalto partendo da Vangile dirigendosi verso Margine Coperta per poi iniziare a salire verso Vacchereccia, toccare tutta la zona del Gamberaio e salire finoa a Colle di Buggiano con la prima vera salita, si raggiunge Massa sul falsopiano che unisce le due frazioni, a Massa la 11 km ritorna verso Vangile mentre la 21 lascia asfalto e facendo un tuffo indietro nel passato entra nel lastricato massese fra le stradine strette per dirigersi verso la parte della frazione e attraverso l'antica strada per Cozzile raggiungerla, antica strada che ha pendenze elevate in diversi punti anche oltre il 20% per raggiungere il Castello di Cozzile in poco meno di 1km.


Qui giunti si entra nel bosco e per 5 km si alternano leggeri saliscendi in uno scenario quasi fiabesco con la ciliegina del Ponte di Barano piccolo ponte di origine romana ormai famosissimo fra i podisti che hanno corso il Ghibellino sotto cui scorre un fiumiciattolo che proprio sotto il ponte ha una cascata che lo rende veramente unico e spettacolare.


Il Ghibellino sbuca dal bosco in località la Baita e sulla provinciale che unisci Montecatini a Marliana torna verso il Boschetto dove si lancia nel vero senso della parola giù per la discesa del Casorino, da fare come si dice gambe in spalla.


A Vangile il Gruppo Podistico Massa e Cozzile aspetta i podisti davanti al Circolo Arci al termine della gara con un ricco pasta party e un grande ristoro anche per celiaci.


Per iscriversi alla gara o avere informazioni basta chiamare al 3478119817 Daniele oppure mandare un'email a gare@gpmassaecozzile.com oppure visitare il sitowww.gpmassaecozzile.com dove oltre ad una descrizione molto più approfondita della gara c'è la possibilità di potersi preiscriversi online.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: