Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In una graphic-novel un viaggio in bici con Margherita Hack

11/10/2022 - 10:02

Buongiorno cari lettori, credo che l’iconica Margherita Hack non abbia bisogno di grandi presentazioni, ma di solito nei libri di testo viene ritratta come una signora anziana che parla di astronomia, con semplicità e naturalezza.


La grapich novel: “Margherita Hack-in bicicletta tra le stelle”racconta la vita e le passioni dell’astrofisica nata a Firenze, attraverso un viaggio in bicicletta. Margherita e suo marito Aldo - che conosce sin dalla tenera infanzia -partono da Trieste in bici per arrivare a Chioggia.


Durante il percorso la bici del marito ha un problema e prontamente Margherita ripara la ruota. Proprio da questo incidente di percorso, Margherita nota molte analogie tra la ruota della bicicletta e l’astronomia. Margherita fa notare al marito che in realtà esiste la macchina del tempo:” La nostra macchina del tempo è la velocità della luce. E’ lei che permette di guardare indietro nel tempo. E  lo facciamo tutti i giorni. Quando noi guardiamo una galassia a dieci miliardi di anni luce, la vediamo com’era dieci miliardi di anni fa”.


L’autrice Roberta Balestrucci Fancellu, appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia,  ha la capacità di raccontare l’astronomia in modo semplice, facendo uso anche dell’accento toscano, rendendo il libro molto scorrevole.


Nelle tavole grafiche, realizzate dall’illustratrice Laura Vivacqua (che ha studiato fumetto alla Scuola internazionale di comics di Napoli) oltre al bianco e nero, compare un  altro colore dominante: il verde, per ricordare il grande amore che la Hack nutriva per l’ambiente.


Un fumetto da leggere e rileggere dove troviamo cenni biografici dell’astrofisica, dove si fa spesso riferimento al grande Einstein, un libro per avvicinare i più piccoli alla scienza, all’astronomia, perché dopotutto: “nella vita non c’è  nulla da temere, ma solo da capire”.


Età di lettura: da 10 anni in poi.


Vi ricordo l’appuntamento del prossimo martedì con le recensioni di Valentina. Buona lettura!

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2022 - 9:59

AUTORE:
Vale

Che bello spunto di lettura Ilaria! Interessantissimo! Grazie!

12/10/2022 - 9:03

AUTORE:
Valentina

Una bella Graphic Novel.
Mi da l'idea che sia un viaggio incredibile attraverso la vita, gli interessi e le passioni di una donna straordinaria come Margherita Hack.
Una donna che ci ha lasciato in dono un'importante eredità.
“ Nella vita non c’è nulla da temere, ma solo da capire ”.
Un suggerimento da non perdere. Grazie Ilaria e buona settimana!