Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Sono state inaugurate stamani le due aree verdi della città intitolate a donne famose, votate nei mesi scorsi da oltre 1.100 cittadini nella consultazione popolare promossa dal Comune e dalla commissione pari opportunità.
Si tratta dell’area di via Berghinz, a due passi dallo stadio, da oggi denominata Giardino Marie Curie (fisica e chimica, 1867-1934), e di quella di via Friuli, simbolo della zona sud, il nuovo Giardino Margherita Hack (astrofisica fiorentina, 1922-2013).
I bambini delle scuole Don Facibeni e De Amicis hanno salutato l’inaugurazione con apprezzati spettacoli canori, guidati dalle insegnanti, dedicati alle due grandi donne, al loro lavoro e di conseguenza all’importanza del riconoscimento dato loro dalla città, e con l’Inno di Mameli.
Presenti alla doppia inaugurazione il deputato Edoardo Fanucci, il vicesindaco Ennio Rucco, la consigliera Siliana Biagini, promotrice della consultazione che ha così accresciuto il numero di aree della città che porteranno nomi di donne. Ma presto ne arriveranno altre, già votate, come Rita Levi Montalcini o il lavoro storico per la città delle Mescitrici.
“Si tratta di una doppia intitolazione che conferisce lustro a Montecatini – ha detto il vice sindaco Rucco – per il riconoscimento riservato a due donne di grande importanza e di livello culturale eccelso per tutta l’Italia. Ma anche la procedura con cui sono state votate, attraverso cioè una consultazione popolare nell’ambito di una ampia gamma di nomi femminili, che è piaciuta e ha trovato subito entusiasti tanti cittadini, ci rende particolarmente orgogliosi. Dell’impulso avuto per l’iniziativa non posso che ringraziare Siliana Biagini, presidente della commissione Pari Opportunità, la prima a credere fortemente nella consultazione di nomi di donna per varie aree della città”.
Anche Edoardo Fanucci ha applaudito “un’iniziativa dell’amministrazione comunale che associa i nomi di due grandi donne ad aree che ancora non avevano una identità precisa e che al tempo stesso hanno permesso a tanti bambini della città di conoscere la vita e la storia di Marie Curie e Margherita Hack: un pensiero in particolare alle giovani studentesse, perché colgano il grande esempio di queste grandi donne, un esempio di virtù e di vanto per Montecatini e per l’Italia”.