Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Traversari e Scanu (Alla luce del sole): "Una maggioranza debole cerca di imbavagliare l'opposizione"

12/10/2022 - 8:53

I consiglieri comunali Marco Traversari e Annadele Scanu (Marliana alla luce del sole) intervengono dopo l'ultimo consiglio comunale.


"L' attuale maggioranza è molto più debole di quel che vuol far pensare e ha timore del confronto su problemi reali che riguardano la nostra comunità. Solo così si spiega quanto accaduto nella seduta del consiglio comunale del 4 ottobre scorso durante il quale la maggioranza si è impegnata a fondo con l'intento non dichiarato, ma palese, di imbavagliare le minoranze. Evidentemente l'opposizione agguerrita dà fastidio, quindi si è pensato di arginarla a tutti i costi.

 

Ma cosa è successo? Andiamo con ordine. A richiesta specifica di rinviare alcuni punti iscritti all'ordine del giorno e motivando tale spostamento per il mancato confronto nelle commissioni consiliari e per il limitato tempo di lettura della documentazione, si è proceduto alla votazione. I punti sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario delle opposizioni. L'unica concessione è stata fatta per il regolamento per i patrocini, contributi e agevolazione che è stato rinviato alla prossima seduta. Nelle ultime due legislature non era mai successo che, attraverso approvazioni a colpi di maggioranza, si andasse a minare le prerogative dei consiglieri comunali per l'espletamento della loro funzione.

 

La volontà di chiudere la bocca alle opposizioni si è manifestata in modo inequivocabile, però, con la modifica del comma 4 dell'articolo 42 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale che rappresenta lo strumento per scandire regole democratiche all'interno del consiglio comunale stesso. Ricordiamo che tale regolamento è stato approvato nel 2017 con votazione unanime alla presenza delle opposizioni.

 

Il comma 4 dell'articolo 42 prevedeva che, per poterle discutere nella prima seduta utile del consiglio comunale. le interrogazioni e interpellanze potessero essere presentate entro 48 ore prima della seduta del consiglio stesso. Con la proposta del sindaco Bruschi e quindi della maggioranza, tale possibilità è stata eliminata: le interrogazioni e le interpellanze dovranno essere presentate entro le ore 12 del giorno della convocazione della conferenza dei capigruppo

 

Cosa comporta questa modifica? Le interrogazioni presentate dall'opposizione, anche quelle urgenti, verrebbero discusse con enorme ritardo.

 

Tutto questo non va assolutamente bene. Non è chiudendo le porte che si rispetta il dibattito democratico. E come se tutto ciò non bastasse, abbiamo assistito a una mancanza di risposte rispetto agli interventi che le opposizioni hanno chiesto sulle singole proposte di deliberazione. Abbiamo la netta sensazione che la maggioranza sta viaggiando a vista e che abbia timore del confronto sui problemi reali che riguardano la nostra comunità.

 

Dopo oltre 100 giorni pensiamo che sia davvero arrivato il momento di iniziare il confronto sulle cose importanti che hanno necessità di essere portate avanti nel più breve tempo possibile. Da parte nostra stiamo per presentare interrogazioni e interpellanze e informeremo il prefetto di Pistoia di quanto sta accadendo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: