Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
In occasione della Giornata mondiale per la salute delle ossa /Osteoporosi (20 ottobre) l’ospedale San Jacopo di Pistoia ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - e gli specialisti di endocrinologia, malattie del metabolismo osseo e osteoporosi, reumatologia, ginecologia e medicina interna, sono a disposizione della popolazione per le visite gratuite di prevenzione, al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.
In particolare l’iniziativa è rivolta a coloro che hanno sospetta osteoporosi, che hanno fattori di rischio, come precedenti fratture, menopausa precoce, familiarità per fratture, malattie osteopenizzanti o chi è in terapia con steroidi.
I cittadini interessati possono chiamare il giorno venerdì 14 ottobre il numero dedicato per prenotare gli appuntamenti: 0573/351406, dalle ore 8,30 alle 12,30 (fino ad esaurimento posti).
L’open day dedicato alla salute delle Ossa/Osteoporosi è stato organizzato dalle direzioni sanitaria e infermieristica del presidio ospedaliero in stretta collaborazione con il personale infermieristico del polo ambulatoriale (di cui è responsabile l’infermiera coordinatrice Miria Lucchesi) con la disponibilità di Franco Cipollini (direttore della medicina interna I), Federica Felici (referente dell’ambulatorio dedicato all’osteoporosi, nell’ambito della struttura complessa di ortopedia diretta da Luca Turelli) e di Pasquale Florio (direttore della struttura di ginecologia e dell’area ginecologica aziendale).
Le visite per l’ambulatorio di reumatologia sono riservate alla fascia d’eta compresa tra i 18 e I 70 anni; quelle per gli ambulatori di osteoporosi e ginecologia agli over 50.
L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The scorecard for osteoporosis in Europe” (Scope) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento sono donne.Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.
“Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 7ª edizione, è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata”, commenta Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda.
“Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’(H)-open day di Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia”.
https://ondaosservatorio.it/it/notizie/
Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili i servizi offerti dagli ospedali con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.