Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In prima linea durante la pandemia: intervista a Cristian Giovannelli, medaglia d'argento al merito civile

17/10/2022 - 10:10

Cristian Giovannelli è uno di quei ragazzi che ogni professore vorrebbe nella sua classe e probabilmente ogni genitore in casa propria: ha appena ricevuto dal sindaco Simona De Caro una medaglia d’argento al merito civile, e racconta la straordinaria esperienza umana che ha vissuto negli ultimi due anni e mezzo e che l’ha portato a questo riconoscimento.


Come mai questo premio, Cristian?
"Nei due anni della pandemia da Covid-19 ho prestato servizio come volontario della Pubblica Assistenza a Monsummano, la città dove vivo. Dai 16 ai 18 anni sono stato in prima linea, sulle ambulanze che andavano a prendere i malati di Covid nelle proprie case per portarli in ospedale; ero tra i volontari più giovani e sono rimasto anche quando tanti altri miei compagni si sono ritirati perché non ce la facevano più".


Come hai portato avanti la scuola e contemporaneamente questo impegno così gravoso?
"Frequento l’Istituto agrario di Pescia; adesso sono in quinta, ma quando è iniziata la pandemia ero in terza ed è stata veramente dura. Il difficile è stato mantenere sempre la lucidità per stare dietro a tutto. Però avere vissuto quel che ho vissuto io cambia la testa: si dà più importanza al tempo, alle persone a cui si vuole bene, e si impara a non dare nulla per scontato, perché nel giro di pochi giorni una vita può cambiare. Io non ho mai pensato di mollare perché ho vissuto emozioni fortissime: era impossibile non entrare in empatia con le persone che aiutavamo, specialmente le più anziane".


Ci sono episodi che ti hanno colpito particolarmente?
"Quando andavamo a prendere gli anziani malati salutavano i familiari convinti di non rivederli più, e qualche volta è accaduto davvero. Dicevano loro di sistemare le loro cose perché sapevano che non sarebbero tornati a casa: erano inconsolabili oppure rassegnati. Ho portato in ospedale anche conoscenti dei miei nonni, persone che vivevano vicino a me; e magari dopo un paio di giorni ne leggevo il necrologio. É stato uno degli aspetti peggiori di questa esperienza".


Pensi di trasformare questa esperienza in un progetto professionale per il tuo futuro, visto che il diploma è vicino?
"Io sono da sempre convinto che le passioni debbano rimanere passioni. Ho iniziato a prestare servizio come volontario quando avevo 13 anni e mezzo e continuerò anche in futuro perché vivo come una specie di missione l’aiutare gli altri; ma probabilmente mi iscriverò a Scienze Politiche, perché sono impegnato anche con il mio Comune e ho tanti interessi anche in questa direzione".
 
Ha le idee chiare, Cristian, e una vocazione verso il prossimo che è dote rara e preziosa. Congratulazioni, dunque, per questo premio meritatissimo, e in bocca al lupo da tutti i suoi insegnanti per un futuro che si preannuncia ricco di soddisfazioni, umane e professionali.

 

di Stefania Berti

 

In merito a questa notizia e relativa alla consegna delle pergamene di riconoscimento per le attività svolte durante il Covid dalle associazioni locali, il Comune tende a precisare che il riconoscimento è stato destinato a 250 volontari di cinque associazioni differenti. Le pergamene hanno avuto un significato simbolico e hanno voluto essere un ringraziamento alle diverse realtà che, durante il Covid, hanno dato sostegno operativo nel periodo emergenziale di pandemia. Nello specifico, le associazioni coinvolte sono state: Pubblica Assistenza Monsummanese,  Croce Rossa Italiana comitato locale di Monsummano Terme, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia sezione di Monsummano Terme. Associazione nazionale carabinieri “Fiamme d’Argento” Nucleo di volontariato e  Associazione vigilanza antincendi boschivi onlus -  Sezione Valdinievole.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: