Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Funaro lo spettacolo “Shakespeare da tavolo”

19/10/2022 - 10:18

Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, ed in qualche caso rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti. Grazie alle vicende dei suoi personaggi questo geniale autore era in grado di riempire gli spalti e la platea del suo Globe Theatre ed allo stesso modo oggi riesce a catturare gli spettatori di tutto il mondo.


È possibile quindi ‘sdoganare’ il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo? Che un tavolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti inanimati possano per mezz’ora incarnare Amleto,  Shylock, Giulietta, insieme a tutti i personaggi che da secoli incantano le platee?


Questa la sfida che anche quest’anno raccoglie Massimiliano Barbini riprendendo da venerdì 21 ottobre, nello spazio de il Funaro, “Shakespeare da tavolo” (ore 20 aperitivo e, a seguire, spettacolo; primo appuntamento del cartellone "La Via del Funaro"), la serie di appuntamenti dedicati al grande drammaturgo, una produzione Atp Teatri di Pistoia nata dall’esperienza de il Funaro.


In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano si alterneranno così i racconti di alcune   opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, ed aneddoti sulla sua vita accompagnati dalla forza dell’immaginazione e da musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.

 
La serata di venerdì sarà dedicata al “Tito Andronico”, uno dei primi testi di Shakespeare, scritto per andare incontro ai gusti di un pubblico ammaliato dal genere della tragedia di vendetta, e ispirato alle metamorfosi di Ovidio e alle tragedie di Seneca.


“Una sorta di splatter ante litteram – commenta Massimiliano Barbini –confezionato con il linguaggio altissimo di sempre, con personaggi che contengono in nuce Amleto, Otello, Jago, Re lear. Omicidi, vendette e bagni di sangue in una Roma barbara al suo tramonto per una trama avvincente, terrificante, spettacolare e fra le meno frequentate del più grande drammaturgo di tutti i tempi".


“Shakespeare da tavolo” tornerà, per raccontare altre opere del Grande Bardo: 17 novembre, 9 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 24 marzo e 14 aprile.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: