Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Istituto Resistenza: importante riconoscimento dal Ministero della Cultura permette di proseguire i progetti in corso

19/10/2022 - 22:00

L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (Isrpt) ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura (Mic) nell’ambito di un bando che concede contributi annuali in favore delle istituzioni culturali. Il risultato è il frutto di un lavoro corale basato su varie voci: attività dello scorso e del prossimo triennio; collaborazioni attivate con altri enti e associazioni; patrimonio bibliotecario e archivistico conservato in sede.


L’Isrpt in questa maniera potrà proseguire le numerose attività avviate, a partire dai progetti di ricerca: “L’identità comunista: il Pci in Toscana e il mito dell’Urss” che prevede una raccolta di fonti orali e una schedatura dei materiali conservati da archivi e da privati; “L’occupazione tedesca di Pistoia”, che ha permesso di attivare una borsa di ricerca e raccogliere la documentazione conservata in Italia e, soprattutto, in Germania; “L’antifascismo popolare a Pistoia” con la digitalizzazione dei fascicoli degli antifascisti pistoiesi, i cui risultati saranno divulgati attraverso una mostra e una pubblicazione; “Guerra aerea a Pistoia. Le fonti orali per lo studio dei bombardamenti alleati” con l’analisi, la digitalizzazione e l’inserimento online delle testimonianze dei bombardamenti aerei alleati, in collaborazione con l’University of Lincoln; “Passi di storia” con l’obiettivo di mettere in rete enti e associazioni per la valorizzazione dei luoghi della memoria provinciali; “Sulle tracce del colonialismo” con una serie di iniziative pubbliche a cadenza mensile per incrementare la conoscenza popolare su questo tema; “L’influenza spagnola in Toscana” con la realizzazione di un convegno nazionale a Firenze a conclusione di un percorso pluriennale in cui è stato pubblicato un volume inserito in corsi universitari e giunto alla prima ristampa.


L’Isrpt grazie al contributo del Mic ha emanato due bandi: uno finalizzato alla pubblicazione di un libro di storia del ‘900, l’altro volto a garantire una borsa di ricerca per uno studio sulla storia e lo sviluppo dell’Isrpt in vista del 50° anniversario dell’ente nel 2024.


La biblioteca e l’archivio non sono rimasti esenti da attività progettuale con la digitalizzazione di oltre 600 manifesti, la sistemazione e l’inventariazione dell’intero fondo Isrpt, l’acquisto e la catalogazione di oltre 300 libri. Infine, una parte dell’impegno è rivolto alle scuole con La guerra partigiana e con il progetto ventennale Scenari del XX Secolo: entrambi ogni anno coinvolgono migliaia di studenti dalle scuole primarie a quelle secondarie di secondo grado.

Fonte: Istituto storico della Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2022 - 9:11

AUTORE:
Magna magna

Evvai la mangiatoia continua!

D'altronde vuoi mettere l'importanza di togliere soldi a scuola, sanità e servizi sociali per finanziare l'importantissima ricerca su “L’identità comunista: il Pci in Toscana e il mito dell’Urss” !!!