Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO MONTECATINI MURIALDO
Il calcio si dà un’etica e detta il decalogo

8/3/2011 - 13:39


Il calcio non è solo un gioco ma anche un’occasione per crescere e divertirsi in un ambiente sano e formativo.

Lo sa bene la società Gsd Montecatinimurialdo che venerdì sera ha presentato il proprio codice etico, un documento di dodici pagine con cui i dirigenti e lo staff della società calcistica hanno deciso di mettere nero su bianco lo stile, le idee e il comportamento che tutti gli appartenenti al sodalizio di via Marruota devono avere.

Cos’è. Il codice etico realizzato dai dirigenti e dagli allenatori del MontecatiniMurialdo si compone di dodici pagine all’interno delle quali vengono toccati alcuni aspetti fondamentali della vita sportiva e di quella sociale con particolare riferimento ai giovani calciatori e non solo.

Oltre all’introduzione, in cui la società calcistica di Montecatini spiega come questa carta è nata e quali sono le finalità, il codice etico è composto anche dalle regole del "fair play" e da quelle di gruppo, dal decalogo del giovane calciatore, i suoi diritti e le regole per i genitori.

A margine è stata inserita anche la carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti redatta dal settore giovanile e scolastico della Figc.Le dichiarazioni.

 

La presentazione del "Codice etico del calciatore biancoceleste" si è svolta all’interno della sala della tv dell’oratorio Murialdo e a inizio del suo intervento è stato proprio il presidente del Gsd MontecatiniMurialdo, Massimiliano Potenza, a sottolineare come anche la scelta del luogo in cui presentare l’iniziativa non sia stata casuale: «Abbiamo optato per questa sede perché la storia del MontecatiniMurialdo è nata proprio qui dodici anni fa.

Al centro dei nostri pensieri ci sono sempre i ragazzi e sentendoci noi persone delegate a dare loro anche insegnamenti di vita abbiamo deciso di stilare questo codice etico contenente le norme di comportamento che ogni nostro tesserato dovrà seguire, per la nostra società di calcio questo documento sarà una sorta di Bibbia a cui ispirarci».

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Corso Biagioni, dirigente e responsabile della scuola calcio del MontecatiniMurialdo che ha sottolineato come questo codice etico sia importante sia per i bambini che per le famiglie.

Serve anche agli adulti. «Il nostro codice etico è formato da diverse parti - spiegato - alcune per i giovani calciatori e altre anche per gli adulti perché anche loro devono riuscire a comportarsi coerentemente».

Al lancio ufficiale del codice etico che da domani sarà consegnato a tutti i giovani atleti del MontecatiniMurialdo e ai loro genitori è intervenuto anche l’assessore alle Politiche giovanili e all’istruzione, Ennio Rucco, che ha sottolineato anche il ruolo sociale che il sodalizio calcistico di via Marruota sta svolgendo anche in città.Il ruolo del calcio. «Ho avuto modo di apprezzare più volte il lavoro svolto dalla società MontecatiniMurialdo che ha la buona abitudine di cercare un rapporto con la città e l’amministrazione - ha affermato -.

Il ruolo delle società sportive è anche un ruolo educativo e qui il mister è visto proprio come un educatore quello tra società e famiglie è un rapporto importante e in questo codice etico credo che ci siano le regole fondamentali dello stare insieme, è un documento importante che possiamo utilizzare come apripista anche per altre iniziative».

Alla presentazione del codice etico era presente anche don Pietro Rota, parroco del Corpus Domini oltre ai rappresentanti provinciali del Coni e della Figc che hanno lodato il progetto realizzato dal MontecatiniMurialdo.

La prima volta. «Questa è la prima volta che nella zona di Pistoia e provincia viene realizzato un codice etico come questo e penso che sia un segnale importante - ha commentato Stefano Riccomi, delegato provinciale della Figc - come federazione invito anche le altre società a prendere spunto da questo documento, credo che nella nostra zona e in particolare al MontecatiniMurialdo il calcio sia inteso ancora nel modo giusto».

Fonte: Montecatini Murialdo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: