Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un viaggio a ritroso nel tempo nell'Alto Adige (o Sud Tirol?)

31/10/2022 - 21:59

Buon inizio mese a tutti! Come state? State leggendo qualcosa di interessante?
 
Quando studiavo tedesco (che a me piaceva molto), nei tempi morti a volte si faceva a gara a scovare la parola più lunga. Una l'ho sicuramente trovata nel libro che vi propongo questa settimana: Sprachgruppenzugehoerigkeitserklaerung (dichiarazione di appartenenza a un gruppo linguistico, leggendo capirete a cosa mi riferisco). In "Eva Dorme" di Francesca Melandri, un io narrante in lingua tedesca ma con passaporto italiano ci racconta di un mondo che non vuole somigliare a un altro. Non obbligatoriamente.


Mentre la protagonista compie un viaggio in treno a ritroso nel tempo, l'autrice ci fa immergere dentro la storia dell'Alto Adige allungando e ampliando lo sguardo su un'interessante pagina di vita trascurata. E' forse stata la prima volta che ho riflettuto attentamente sul fatto che questo territorio, pur essendo lo stesso, per alcuni è sempre stato identificato come Sued Tirol e per altri sempre e solo come Alto Adige.


"Solo il dialogo, la ricerca del compromesso, il duro ma onesto confronto fra passioni anche molto diverse sono strumenti superiori a qualsiasi forma di violenza".


Troverete un romanzo delicato, dolce, sorprendente, un affresco di una regione, una storia potente di lotta e riconciliazione, dove la parola "Heimat" che tradotta in italiano vuol dire "Patria" è contemporaneamente senso di appartenenza, identità smarrita e desiderio di libertà.


"E io quel Dio spietato che riammetteva Gerda Huber nella sua casa solo a patto di vederla spezzata, non l'ho pregato più".


Ho trovato assurda e insopportabile (e sicuramente inadeguata) la posizione della Chiesa di fronte alla vita, quando dovrebbe essere aperta e comprensiva diventa stolta e bigotta lasciandomi frustrata e attonita.


Se dovessi trovare due aggettivi per descrivere questo libro direi "imperfetto e emozionante", con tutti gli ingredienti giusti per farsi amare e fare in modo che un lettore scelga ancora questa autrice in futuro.


Spero che gli spunti di lettura che vi proponiamo ogni settimana Ilaria ed io siano ben accolti e che li troviate interessanti tanto da guidarvi, qualche volta, nella scelta delle vostre lettura.


Vi auguro una settimana speciale, non perdete l'appuntamento con la rubrica "Raccontami un libro" del martedì! Vi aspettiamo!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2022 - 9:49

AUTORE:
Lettricecontenta

L'amore per la propria Patria italiana è inseparabile, inscindibile, incancellabile, indelebile. La difesa dei propri confini politici e fisici, delle proprie bellezze culturali, naturali ed ambientali descritte nel libro, sono indiscutibilmente amore puro per la propria Nazione: un amore che hanno riconosciuto ed accettato anche le piccole etnie e comunità che ne fanno parte.
Eva si è svegliata!
Grazie Valentina, per questo consiglio di lettura descritto divinamente!

3/11/2022 - 15:56

AUTORE:
Valentina

Questo è un romanzo di cui ho sentito molto parlare e spero di riuscire a leggerlo a breve.
Sicuramente un romanzo che apre gli occhi su vicende storiche poco conosciute.
Una storia italiana che tanti come me, non conoscono.
Dal tuo articolo Valentina percepisco un romanzo generoso e pieno di emozione. Potente.
I tuoi consigli di lettura e quelli di Ilaria, sono sempre interessanti e speciali. Un mondo bello da scoprire!

2/11/2022 - 13:00

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ci sono storie, avvenimenti ed eventi, dei quali non sappiamo quasi niente e spesso, diamo voce a pensieri che andrebbero prima verificati, informandoci meglio su tali argomenti e proprio per questo, Valentina, ti ringrazio di cuore per aver scritto al riguardo, questa tua stupenda recensione per un romanzo che sicuramente, mi farà luce su avvenimenti che fanno parte della storia italiana. In quelle zone dell'Alto Adige, da sempre esistono piccole e grandi controversie di carattere umano, politico e ambientale. Sono territori meravigliosi, dove il rispetto e l'amore per la natura, l'ambiente e l'essere umano, prevalgono su tutto il resto. Quei luoghi, fin dall'antichità, sono stati abitati e gestiti da popoli italici, addirittura, pare che, inizialmente, vi si fossero insediati gli Etruschi e nel corso degli anni, passati da uno Stato all'altro e da allora, spesso, ci sono state divergenze tra etnie diverse, le quali non si sono mai interrotte. Anche se sono a conoscenza delle lotte che ci sono state in passato per avere il controllo di quelle terre, sia da parte del popolo italiano, che austriaco, mi sono sempre chiesta il motivo per cui, ci siano alcune differenze con le altre regioni italiane, a partire dalle cose più semplici, tipo le informazioni stradali oppure altri tipi di informazioni utili per la comunità e per i turisti. Ho sempre guardato con aria interrogativa quei cartelli stradali con i nomi dei luoghi scritti prima in tedesco e poi in italiano (come d'altronde succede in Valle D'Aosta con il francese) e da toscana quale sono, ho sempre rivendicato dentro di me, il senso della Patria italiana senza avere una conoscenza approfondita dell'argomento.
"Solo il dialogo, la ricerca del compromesso, il duro ma onesto confronto fra passioni anche molto diverse sono strumenti superiori a qualsiasi forma di violenza." Mi piace citare questa frase che hai estrapolato dal romanzo, per sottolineare che l'attuale Alto Adige (mi piace chiamarlo così e non Sud Tirol), possa mantenere i suoi diversi tipi di cultura, storia, lingue, tradizioni e passioni, continuando a far parte dell'Italia e nello stesso tempo, avere una propria parte di autonomia.
Sono d'accordo con te, per quanto riguarda la posizione della Chiesa di fronte alla vita, in quanto, ci possono essere situazioni nella vita di ognuno di noi, che hanno bisogno di essere rispettate e comprese assolutamente e non giudicate.
Questa tua meravigliosa recensione piena di sentimenti bellissimi, mi da modo di conoscere meglio cose di cui sapevo poco e per questo, ti ringrazio tanto.
Gli spunti di lettura proposti, permettono la mia "crescita" ogni giorno di più e mi guidano nella scelta delle mie lettura.
I romanzi che presenti in questa tua rubrica che amo molto, "Raccontami un libro", sono un concentrato di poesie, sentimenti online che arrivano diretti al cuore e che illuminano i miei giorni. Storie speciali che descrivi con grande sensibilità, che mi immergono completamente in quelle pagine, donandomi gioia e conoscenza, luce e magiche meraviglie, che già mi hai donato con i romanzi che hai scritto e che sono sicura continuerai a donarmi con altri tuoi stupendi capolavori che scriverai.
Grazie di cuore, Valentina, perchè la gioia di vivere sta anche in questi semplici ma importanti doni: poter vivere un libro immaginandolo con le tue parole, per poi leggerlo ed accorgermi che quella tua descrizione è così vera, viva e bella. Grazie ancora e a prestissimo!