Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Con il ‘Festival dei luoghi medievali’ si torna indietro nel tempo

1/10/2021 - 11:30

Nel fine settimana, Pistoia torna indietro nel tempo e si cala nel passato. Il viaggio a ritroso avrà inizio sabato 2 ottobre con la terza edizione del "Festival dei luoghi medievali", ideato e coordinato dall’associazione Musike’, per proseguire con "Pistoia Medioevo e Rinascimento”, organizzato dalla Compagnia dell’Orso, entrambi svolti in compartecipazione con il Comune di Pistoia.


Quest’anno il “Festival dei luoghi medievali”, che ha ottenuto il patrocinio di Enit -Ente Nazionale italiano per il turismo-, porta a compimento la firma di un protocollo d'intesa fra sedici Comuni italiani rappresentativi di sette Regioni (Pistoia, Serravalle Pistoiese, Pescia, Prato, Calenzano, Fucecchio, Monteriggioni, Volterra, Anagni, Viterbo, Narni, Fermo, Gradara, Incisa Scapaccino, Cairo Montenotte, Ariano Irpino). L’obiettivo perseguito negli ultimi due anni è, infatti, quello di condividere strategie di sviluppo comuni e un calendario di eventi inerente festeggiamenti e rievocazioni storiche medievali. Una rete di Amministrazioni destinata a crescere nel tempo, quindi, per offrire ai turisti sempre maggiori opportunità di scelta per assistere a eventi e manifestazioni.


La giornata di sabato 2 ottobre si aprirà alle 15 nella sala Maggiore del Palazzo comunale con una cerimonia di benvenuto delle autorità cittadine e la firma del protocollo d’intesa da parte dei sindaci presenti. A seguire, verrà condiviso il progetto di rete tra i Comuni e avrà luogo un workshop sul turismo medievale con interventi, tra gli altri, di Don Luca Carlesi e di Giovanna Frosini, docente di Storia della lingua italiana all’Università per stranieri di Siena, rispettivamente sul culto Jacopeo e sulla cucina medievale.


«Con soddisfazione siamo arrivati alla firma di un protocollo d'intesa che è frutto di un lavoro mai interrotto, nonostante il periodo di lockdown, che ha visto Pistoia capofila, ma anche l'interesse e la collaborazione di molti altri Comuni italiani – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al Turismo –. Quelli che saranno presenti sabato alla firma hanno già deliberato l'ingresso nella rete, molti altri sono in procinto di farlo, al fine di condividere a livello nazionale una programmazione organica di eventi rievocativi storici. Ciò permetterà ai turisti italiani e stranieri di visitare i luoghi medievali italiani nel periodo dell'anno nel quale è prevista la rievocazione che interessa. Ad accompagnare la stipula di questo accordo di carattere nazionale sarà“Pistoia Medioevo e Rinascimento”. Un ringraziamento particolare alla Compagnia dell'Orso che ha organizzato l'evento che vede coinvolti oltre trenta gruppi italiani di rievocazione storica che animeranno il fine settimana nella cornice naturale di piazza del Duomo».


Dalle 16.30 di sabato 2 ottobre, fino alle 19.30 di domenica sera, piazza del Duomo si trasformerà in un villaggio medievale con giochi, accampamenti e spettacoli rievocativi. Un evento unico che ospiterà al suo interno circa 30 gruppi storiciprovenienti da tutta Italia, mentre i bar presenti nella piazza centrale diverranno taverne, con personale vestito in abiti d’epoca. Per due giorni grandi e piccini potranno prendere parte a laboratori di pittura e araldica su scudi, prove di tiro con l’arco, addestramento con la spada e armi in asta, e molto altro.L’arredo a verde sarà curato dalla Fondazione Giorgio Tesi Group.


Organizzato dalla Compagnia dell’Orso, con il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione del Comitato cittadino e dei Rioni, “Pistoia Medioevo e Rinascimento” ospiterà circa duecento figuranti nella prima giornata, numero che raddoppierà la domenica. Accampamenti medievali, artigiani e mercati faranno da cornice alle esibizioni dei gruppi storici provenienti da tutta la Toscana con sbandieratori, musici, arcieri, balestrieri, uomini d’armi, giullari, cantastorie, giochi, danze, rievocazioni e molto altro. Nella giornata di sabato, alle 20, di fronte al Battistero di San Giovanni in corte sarà allestito un banchetto medievale, organizzato in collaborazione con i ristoratori di piazza del Duomo.


Domenica in città giungeranno i gruppi storici di Firenze, Arezzo e Volterra, che si uniranno a quelli già presenti dal giorno precedente, mentre nel pomeriggio, alle 16, nell'atrio del tribunale si terrà un processo medievale. Esibizioni di gruppi storici (di sbandieratori, di musici, di scherma storica e altro) sono previste lungo le vie del centro, per poi confluire in piazza del Duomo da ingressi differenziati. Alle 19.30, chiusura della manifestazione con salve di archibugi.


L'ingresso in piazza del Duomo sarà libero, ma contingentato come previsto dalle misure anti-Covid. I quattro ingressi in piazza saranno presidiati dai Rioni cittadini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: