Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Omaggio a Pasolini a 100 anni dalla nascita

4/11/2022 - 18:23

Al Teatro Pacini, domenica 6 novembre ore 16, nell`ambito delle iniziative del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Teatro dei Garzoni di Pescia e la compagnia TeatrEuropa di Corsica con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pescia e il sostegno della Regione Toscana e della Collettività di Corsica presentano Pasolini segreto, spettacolo teatrale in omaggio a Pier Paolo Pasolini, poeta, polemista e profeta, scritto da Orlando Forioso.

 
Con gli attori del Teatro dei Garzoni: 
Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Stefano Del Dotto, Massimo Domini, Marco Giori, Gaia Incerpi, Camillo Massa, Martina Miceli, Fabio Paoli, Tania Pasquinelli, Deborah Pellegrino, Lorenzo Spadoni. 
E la partecipazione della soprano Maryline Leonetti e del cantante Francesco Viglietti 
Regia Orlando Forioso 
 
Domenica 6 novembre sarà festa grande per il Teatro a Pescia, con l`apertura autunnale a carico degli stessi cittadini della Val di Nievole, che compongono la compagnia del Teatro dei Garzoni, in collaborazione con il Comune di Pescia.


Pasolini segreto è uno spettacolo teatrale e un progetto culturale realizzato nell’ambito delle iniziative dedicate a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita: 1922/2022.


In questo anno pasoliniano il Teatro dei Garzoni e il suo direttore Orlando Forioso hanno lavorato allo studio, alla scrittura e alla messa in scena di uno spettacolo in omaggio ad uno dei maggiori scrittori del Novecento.


Ci si è concentrati sugli scritti e soprattutto sugli ultimi mesi di vita.  Partendo dalle fotografie che Dino Pedriali gli fece tra i mesi di agosto e ottobre del 1975, e che fecero enorme scandalo, mostrando per la prima volta Pasolini nudo.


“Partendo da queste foto abbiamo immaginato uno spettacolo/processo all’autore delle foto ma anche agli eredi dello scrittore, la mamma e la cugina. Un processo che comincia già male, senza una giuria, e che rischia di non farsi se non con la partecipazione di alcuni spettatori” dice il regista Orlando Forioso.


Tra video, frammenti di poesie, evocazioni canore e personaggi di una Italietta piccola e delirante si sviluppa questo viaggio in Pasolini uomo/poeta/regista/profeta. Il palcoscenico diventa luogo del processo e la sala spazio teatrale vivo dove si alternano avvocati e televisioni, personaggi inventati e personaggi reali come Oriana Fallaci, Laura Betti…


Uno spettacolo totale dove il comico e il tragico si alternano, come nelle opere e nei film di Pasolini. Dove la risata lascia il posto alla malinconia, alla denuncia e viceversa.


Ridere con Pasolini è la scommessa, senza perdere né l’intelligenza profetica né le mille provocazioni.


Alberto Moravia, in Campo dei fiori a Roma, davanti al feretro del poeta massacrato disse: ” … è morto un poeta, e di poeti ne nasce ogni cento anni!“.


Ai 15 attori della compagnia del Teatro dei Garzoni si aggiungono due artisti eccezionali, la soprano corsa Maryline Leonetti e il cantante napoletano Francesco Viglietti, che segnaleranno delle evocazioni canore durante lo spettacolo.


Inutile dire che il processo tutto sarà tranne che un vero processo: un vero delirio.


Questa forma di spettacolo è stata anche scelta perché ci si dimentica sovente che Pasolini ha subito più di 50 processi per le sue opere letterarie e cinematografiche.


Lo scandalo, la morte, il corpo. Il corpo soprattutto è l`elemento cardine di questo spettacolo che chiude l`anno pasoliniano che il regista Orlando Forioso ha festeggiato a marzo al Teatro di Bastia in Corsica con esposizione, incontri e spettacoli e che chiude in Toscana in questi giorni di inizio novembre che ricordano quella terribile notte del 1975.


La collaborazione tra Corsica e Toscana continua e tesse sempre più i legami di collaborazione, perché le iniziative su Pasolini continueranno anche nel 2023 con i giovani corsi e toscani impegnati in una rivisitazione del documentario Comizi d`amore che Pasolini realizzò in giro per l`Italia negli inizi degli anni 70`, facendo domande sulla sessualità in quegli anni. E oggi? Saranno gli stessi giovani a intervistare 50 anni dopo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: