Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le fritole, dolce tipico veneziano

21/11/2022 - 11:08

Fritole veneziane
Ingredienti per 4 persone. 
Per le frittelle: 
300 gr di farina 00 
200 ml di latte intero a temperatura ambiente 
1 uovo grande fresco 
160 gr di uvetta 
1 bicchierino di Rum 
50 gr di zucchero semolato 
30 gr di burro a temperatura ambiente 
180 gr di lievito madre appena rinnovato 
La scorza grattugiata di 1 limone Bio 
Per la frittura: 
50 gr di zucchero semolato 
2 L di olio di semi di girasole


Versare in una scodella ampia e profonda la farina setacciata, la scorza del limone, lo zucchero e mescolarli bene. Separatamente, sciogliere il lievito nel latte, precedentemente intiepidito, creando un perfetto amalgama, quindi unirlo ai primi tre ingredienti. Aggiungere al composto l'uovo, il rum e il burro, tagliato a pezzettini. Rimestare con frusta elettrica (od a mano con forza) fino a raggiungere un miscuglio omogeneo, dopodiché inserite l'uvetta e proseguire a lavorare fino ad ottenere un insieme perfettamente mischiato e liscio. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciate riposare, in luogo non umido, ad una temperatura superiore ai 22°C ( il top sarebbe dentro al forno con luce accesa) per 6- 8 ore.

 

Trascorso detto tempo, preparate, in sequenza: un piatto piano coperto con carta fritti, un piatto fondo con lo zucchero ed una boule grande di vetro con poco zucchero sul fondo, oppure un contenitore di vetro capiente con coperchio (meglio), poi ponete a bollire l'olio in un Wok, oppure in una padella stretta e fonda.

 

A temperatura ottimale raggiunta (dai 130° ai 180° C), preparate delle palline da, circa, 5 cm di diametro con il composto lievitato, aiutandovi con due cucchiai da pietanza dentro ai quali ruoterete la pasta, ed inseritele, 3 per volta, nell'olio bollente ove dovranno galleggiare. Girandole ogni 30 secondi, fatele scurire (devono risultare marrone scuro), quindi scolatele ed adagiatele sulla carta fritti; appena tiepide, ruotatele bene nello zucchero e riponetele con cura nel contenitore di vetro. Usate questo procedimento per tutta la pasta rimanente. Servite abbinando a un liquore dolce. Le Fritole, dolce tipico del carnevale veneziano, possono conservarsi alcuni giorni se chiuse ermeticamente in recipienti di vetro a temperatura ambiente.


Per i più golosi: tenete l'uvetta a bagno nel rum per 15 minuti prima di usarla.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: