Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE - PISTOIA
Controlli contro l'inquinamento: 28 denunce della Forestale

11/3/2011 - 14:01

Il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Pistoia nel corso del 2010 ha effettuato una intensa attività di controllo del territorio provinciale, finalizzata alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico ed alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agro-alimentare.

Una delle attività più rilevanti, considerato anche il notevole giro d’affari annesso, è stata quella dei controlli in materia di rifiuti ed inquinamento del suolo e delle acque.
Le attività svolte in tale settore hanno consentito di deferire all’Autorità giudiziaria n. 28 indagati per varie tipologie di reato, e di elevare n. 177 sanzioni amministrative per un totale di importi contestati pari ad Euro 912.424,00.
Altro importante settore oggetto di controlli è stato quello inerente il vincolo
paesaggistico, legato anche alle utilizzazioni boschive ed ai movimenti di terreno in zone vincolate: il C.F.S. ha deferito all’A.G. n. 7 indagati, ed ha elevato n. 102 sanzioni amministrative per un totale contestato di Euro 38.450,00. Sempre in tale settore sono stati deferiti all’A.G. n. 5 indagati per abusi edilizi.
Durante il periodo estivo l’attività di controllo ha dato precedenza alla prevenzione degli incendi boschivi: sono state inoltrate n. 8 comunicazioni di notizie di reato e deferite all’A.G. 2 persone; sono state inoltre elevate n. 15 sanzioni amministrative per un totale di Euro 18.300,00.
Sempre nel periodo estivo, considerata la mole di cittadini che sempre più si dedica alla raccolta e commercializzazione dei prodotti del sottobosco, sono stati effettuati numerosi servizi mirati, sia in aree private che in zone demaniali e siti d’importanzacomunitaria, che hanno portato ad elevare n. 27 sanzioni amministrative, con n. 17 sequestri amministrativi di prodotti vari.
Durante la decorsa stagione venatoria, anche a seguito anche di numerose segnalazioni di cittadini che sempre più si rivolgono al numero d’emergenza ambientale 1515, il C.F.S. è stato particolarmente impegnato sia di giorno che di notte in servizi mirati ai controlli sulla caccia. Sono stati deferiti all’A.G. n. 10 indagati che, oltre alla denuncia penale, hanno anche subito il sequestro di armi emezzi non consentiti; sono state inoltre elevate n. 84 sanzioni amministrative per un totale di Euro 12.238,00.
Un settore di attività abbastanza recente per il CFS è stato quello del controllo sul rispetto delle norme agro-alimentari e della repressioni delle violazioni connesse, che vanno dalla contraffazione alla mancata etichettatura dei prodotti. Pur non avendo riscontrato gravi inosservanze sul territorio provinciale, sono state comunque elevate n. 19 sanzioni amministrative ed effettuati n. 7 sequestri di prodotti alimentari vari,per un totale di Euro 56.154,00.
Il C.F.S. è stato chiamato a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e sul transito fuoristrada: i controlli in questo settore hanno permesso di sanzionare 95 trasgressori, per un importo totale di Euro 6.700,00; sono state sequestrate n. 2 autovetture mancanti di assicurazione, ritirati n. 4 libretti di circolazione per mancata revisione, e sono stati tolti n. 96 punti su patenti di trasgressori.
Il C.F.S di Pistoia è stato infine impegnato in altri importanti settori, come
l’assistenza ed il controllo sulle piste da sci dell’Abetone, ha collaborato con altri Reparti specializzati del C.F.S. quali il C.I.T.E.S. e il N.I.R.D.A., in particolare nel settore della prevenzione e repressione dei reati in materia di maltrattamento deglianimali; ha inoltre collaborato attivamente con altre Forze di Polizia dello Stato e locali.
Riepilogando sinteticamente, i dati dell’attività svolta dal Comando provinciale delCorpo forestale dello Stato di Pistoia per l’anno2010 sono i seguenti:
comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’A.G. n. 66;
indagati n. 60;
sequestri penali n. 21;
fascicoli penali svolti per conto dell’A.G. n. 305;
sanzioni amministrative elevate n. 533 (importi contestati per complessivi Euro1.051.952,40);
sequestri amministrativi effettuati n. 38.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: