Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Per il panettone...tanta pazienza (ma che bontà!)

23/12/2022 - 10:37

Panettone


Ingredienti: 

220g di farina con 15 g di proteine (primo impasto)+ 150 g (secondo impasto) 

75 g di zucchero (primo impasto)+ 75 g (secondo impasto) 

3 g di sale fino (secondo impasto) 

4 tuorli d'uovo e 1 uovo intero (peso: 120 g) 

5 g di malto d'orzo 

90 g di lievito madre 

25 g di canditi (primo impasto)+ 75 g (secondo impasto) 

75 g di uvetta (secondo impasto) 

150g di latte intero (primo impasto) 

2 cucchiaini di essenza di vaniglia (secondo impasto) 

Alcol per alimenti a 96° 

Acqua per i rinfreschi q.b. 

40 g di burro (primo impasto)+ 60 g (secondo impasto) 

 

Cosa vi serve: 

Planetaria (no Bimby o sbattitore elettrico, a mano è molto faticoso e triplicano i tempi) 

Forchettone, o ferri da maglia puliti 

Termometro a sonda 

Piano di lavoro in marmo 

Sacchetto spesso 50x50 cm per alimenti 

Pirottino da panettone in carta 

Bilancia da cucina 

Spatola tarocco 

Spruzzino per vaporizzare 

Tanta pazienza! 

Tempistiche: cinque giorni, circa.

 

Procedura. 

Prima fase: togliete il lievito madre dal frigo e, dopo due ore, rinfrescatelo con la stessa farina con cui andrete a preparare il panettone, in modo da far abituare il lievito a proteine più alte, quindi utilizzate le procedure standard per i rinfreschi.

 

Seconda fase: dopo 12 ore dal rinfresco, prelevate 50 g di lievito madre, aggiungete ad esso 25g di acqua e 50 g di farina e impastate bene, formando una palla, e lasciate 4 ore a lievitare fuori dal frigo, quindi estraete 90 g di lievito ed eliminate l'eccedenza. Se non fosse raddoppiato in 4 ore, lasciatelo lievitare fino al collasso, quindi ripetete la procedura scritta sopra (seconda fase). Appena sarà raddoppiato risulterà pronto quindi procediamo con il primo impasto, ossia inserire le uova in due recipienti diversi: copritene una e lasciatela in frigo per il secondo impasto, mentre una verrà utilizzata subito. Scaldate il burro nel microonde per 30 secondi (deve sciogliersi, ma non deve essere caldo) e spezzettare il lievito all'interno della planetaria con la foglia applicata, successivamente aggiungere zucchero e latte. Fare impastare per 4 minuti, quindi aggiungere il malto e riavviate la planetaria, associando, poco per volta, tutta la farina. Dopo 5 minuti, dividere 60 g di uovo sbattuto e inserirne 20 g nella planetaria mentre impasta. Appena sarà assorbito, ripetere il procedimento precedente per l'uovo, poi annettere la terza parte. Impastate a velocità 1 per 10 minuti, quindi alzate a velocità alta ed impastate per altri 4 minuti, finché l'impasto non si staccherà dalla planetaria senza lasciare residui. Togliere la foglia e mettere il gancio, quindi riavviare inserendo il burro e impastando a velocità 1 finché non sarà totalmente assorbito dall'impasto. Girare più volte l'impasto con il tarocco, quindi coprirlo con uno staccio e porlo a lievitare in forno a 25°C fino al triplicamento del volume, ossia 18/20 ore.

 

Terza fase: una volta lievitato, macinate i canditi per ottenere una pasta. Usare lo stesso procedimento della fase 2 per il burro. Mettere il gancio alla planetaria e, sopra l'impasto lievitato (che avrete lasciato dentro la ciotola dello strumento), aggiungete l'uovo, freddo di frigo, lo zucchero, il sale, la farina, i canditi, la vaniglia ed avviate la planetaria a velocità bassa per 10 minuti. Aumentare la velocità della planetaria e proseguire a impastare fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti. Se non dovesse staccarsi, spegnete la macchina e lasciate tutto fermo per 5 minuti, quindi riavviate e l'impasto si staccherà subito. Inserite il burro e impastate a velocità bassa per altri minuti, comunque finché non si staccherà dai bordi. Estraete l'impasto e ponetelo sul piano da lavoro girandolo più volte con il tarocco, poi lavoratelo con le mani, imburrate, girandolo molte volte su se stesso. Appena avrete ottenuto una palla perfetta, lasciatelo riposare, coperto, per 15 minuti sul piano, poi rimettetelo in macchina. Come volete farlo? Cioccolato, pistacchi, noci, uvetta, canditi o crema pasticcera? Adesso dovete decidere e utilizzare gli stessi grammi di prodotto che io utilizzo per la ricetta standard con canditi ed uvetta per i vostri (cioccolato 250 g in gocce congelato, oppure 150 g di pistacchi tritati, altresì medesime dosi di noci, per la crema 190 g). Aggiungere i canditi e l'uvetta e impastate fino a quando non saranno ben legati all'impasto. Spegnete ed estraete l'impasto adagiandolo sul piano da lavoro, ripetendo le stesse manovre di prima. Una volta che la palla sarà pronta, copritela con lo staccio e lasciatela riposare per 50 minuti, dopodiché, con le mani imburrate, ungete anche l'impasto e pirlatelo (girare e schiacciare) bene, con calma. Ponete, adesso, la palla dentro al pirottino di carta aggiungendo una noce di burro sulla superfice superiore dell'impasto. Lasciate lievitare per 20 ore in forno, comunque finché l'impasto, perfettamente liscio, non supererà il livello del pirottino.

 

Fase 4: incidete ad x la superficie dell'impasto avvalendovi di una lama e ponete una noce di burro al centro di essa. Inserite in forno, precedentemente riscaldato a 170°, e cuocere sulla griglia, non sul piano, a metà. Dopo, circa, 30 minuti, inserite velocemente il termometro dentro al panettone ed un foglio di alluminio sopra di esso, richiudendo subito il forno. Appena il cuore del dolce avrà raggiunto i 94°C sarà pronto e potrete estrarlo dal forno. Non mangiatelo subito! Infilzatelo con il forchettone, o i ferri da maglia, e capovolgetelo dentro ad una pentola dove non dovrà toccare ne fondo, ne pareti. Lasciatelo freddare a testa in giù, coperto con uno straccio, per 4/5 ore.

 

Fase 5: prendete il panettone, capovolgetelo sul tavolo e spruzzatelo con alcol onde farlo mantenere (funge soltanto da conservante, non nuoce ai bambini in quanto evapora), quindi igienizzate con lo stesso spruzzino il sacchetto nel quale inserirete il dolce. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare 48 ore, nonostante il profumo vi tenti come una sirena con Ulisse, da bravi! Il panettone si conserverà morbido e profumato per alcuni giorni, una volta aperto, altrimenti molto di più se lasciato chiuso. Quanto? Non l'ho mai saputo perché i miei lo divorano subito e non riesco mai a regalarlo a nessuno! Buon Natale e felice anno nuovo! 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: