Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, Giani: “Montecatini città termale deve rilanciarsi sviluppando fortemente l’attività culturale"

23/12/2022 - 19:04

Il Tettuccio, Regina e Excelsior “sono immobili che servono a una politica culturale di una regione che vede in Montecatini un punto di riferimento” e l’acquisto da parte della Regione segna “una spinta affinché questo bilancio guardi con speranza al futuro”.

 

Così il presidente della Regione Eugenio Giani, nel briefing odierno con i giornalisti per sottolineare gli aspetti salienti della manovra di bilancio di fine anno, ha commentato l’approvazione a larghissima maggioranza in consiglio regionale della legge per acquisire, a un importo pari a 16,4 milioni di euro, i tre edifici storici delle Terme di Montecatini.

 

L’approvazione è stato l'ultimo atto della seduta che ha visto il varo del bilancio di previsione 2023-2025, della legge di stabilità per il 2023 e collegato, della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadefr) 2023.

 

“Ci siamo presi questa responsabilità – ha spiegato il presidente - perché riteniamo che la Regione abbia una vocazione nel promuovere e nel valorizzare uno dei centri che è biglietto distintivo della Toscana”.

 

“Montecatini città termale – ha proseguito - deve rilanciarsi sviluppando fortemente l’attività culturale”.Sulla destinazione degli immobili che verranno acquistati le idee sono precise. Il presidente ribadisce l’obiettivo di valorizzare nell’Excelsior il patrimonio Alinari, creando una “sinergia con iniziative che si possono svolgere a Firenze come a Montecatini, ma che vedranno nell’Excelsior la possibilità di ospitare quel patrimonio che la Regione Toscana ha acquistato con 12 milioni e mezzo”.

 

“Dall’attività fotografica, espositiva, culturale - ha osservato Giani – avremo la possibilità di lanciare anche un disegno di prospettiva per l’attività di cinematografia perché è indubbio che Montecatini su questo aspetto si presta”.

 

Sul Tettuccio, “tempio del Liberty toscano”, il presidente ha parlato di presentazioni di libri, eventi culturali, mostre, “ma anche attività di intrattenimento, e altri eventi, come festival, per un rilancio di qualità”.

 

Giani ha espresso inoltre soddisfazione per un via libera alla legge giunto da parte della quasi totalità dei gruppi consiliari. “Maggioranza e opposizione – ha detto - hanno deciso di cogliere questa occasione come motivo di impegnare direttamente la Regione nella gestione di questi immobili storici”.

 

Il presidente della giunta ha infine annunciato che nei prossimi giorni sarà in visita presso gli immobili oggetto di acquisto. “L’impegno che ci siamo presi con i consiglieri regionali – Ha concluso - è quello di lanciare una forte spinta alla possibilità di identificare una Toscana che non sta solo nei capoluoghi di provincia ma sa valorizzare al meglio i suoi centri intermedi, in questo caso però famosi a livello internazionale”.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: