Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Le novità nel settore vivaistico in un incontro di Coldiretti

16/1/2023 - 16:16

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle 16, Coldiretti Pistoia farà il punto sulle novità dell’agricoltura di precisione nel vivaismo: sensori, droni, satelliti, siti, trattori e serre hi-tech al servizio dell’ottimale gestione in vivaio. E naturalmente si parlerà dei finanziamenti di cui possono beneficiare anche le imprese florovivaistiche: “8 milioni di euro a fondo perduto previsti nel Psr 2022/2027 messi sul piatto dell’innovazione agricola da Regione Toscana - spiega Coldiretti Pistoia-, che copriranno ben il 75% degli investimenti aziendali. Se ad investire sarà un giovane agricoltore, la percentuale di investimento coperto da fondi pubblici sale al 90% (analoga percentuale se ad investire sarà un’azienda localizzata in zona svantaggiata)”.


“L’incontro si intitola La precisione (è) ornamentale. L’agricoltura 4.0 nel vivaismo, novità e finanziamenti. Nella sala del consiglio della Camera di Commercio, in corso Fedi, 36 a Pistoia –spiega Coldiretti-, il mondo della ricerca dirà alle imprese vivaistiche a cui i convegno è rivolto, ciò che è già disponibile e le innovazioni in arrivo legate alle nuove tecnologie”. Parteciperanno insieme a Coldiretti, Crea, Scuola Sant'Anna, UniTus, Unifi-Dagri, Cnr, Regione Toscana. Media partner Aboutplants.eu.

Programma

Apertura lavori. Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Toscana
Regione Toscana - Agricoltura di precisione e digitale: gli investimenti per migliorare la redditività delle aziende agricole previsti dalla misura 4.1.1.
Relatore: Gennaro Giliberti
Cnr - Istituto per la BioEconomia. Monitoraggio micrometeorologico e analisi della variabilità spaziale in ambito florovivaistico. Potenziali effetti su alcune pratiche gestionali.
Relatore: Piero Battista
Crea, Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo. Uso della sensoristica per la gestione delle pratiche vivaistiche: focus su nutrizione e gestione fitosanitaria.
Relatrice: Sonia Cacini
UniTus - Dipartimento per l'Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali. Sensoristica low-cost per il monitoraggio ambientale e della fisiologia delle piante ornamentali: esperienze e prospettive future.
Relatrice: Margherita Modesti
Scuola Superiore Sant’Anna - Sensoristica Mox per il miglioramento del trasporto delle piante ornamentali.
Relatore: Stefano Brizzolara
Università di Firenze-Dagri. Sviluppi della robotica per il vivaismo di precisione
Relatore: Daniele Sarri
Caa Coldiretti - Controllare il terreno agricolo pianta per pianta: i vantaggi dell'App Demetra per i vivai ornamentali e il portale del socio Coldiretti.
Relatore: Lorenzo Belcapo

Conclusioni. Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia
Modera. Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia


Posti limitati. Prenota: 0573991047-41 - noemi.ferretti@coldiretti.it

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: