Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Muore Ivano Baldacci, per tanti anni medico di famiglia

24/1/2023 - 13:00

Dal profilo Facebook "Sei un vero uzzanese se..." pubblichiamo questo intervento.

 

"Un grave lutto ha colpito la nostra comunità. È venuto a mancare Ivano Baldacci, per tanti anni medico di famiglia degli uzzanesi. Originario di Chiesanuova, all'epoca nel comune di Uzzano e oggi di Chiesina Uzzanese, apparteneva a una famiglia contadina, che aveva compiuto tanti sacrifici per condurlo fino alla laurea. Si trattò di un traguardo non affatto scontato per un giovane della sua generazione, specialmente negli strati popolari, segno che era uno studente particolarmente meritevole.

 

Ottenuta la specializzazione in ginecologia, affiancò per un periodo Guido Bellei, mai dimenticato medico condotto e ufficiale sanitario del comune di Uzzano e nel 1967, alla sua morte, lo sostituì nell'incarico.

 

Il suo ambulatorio era al primo piano delle scuole elementari di Sant'Allucio, fino alla riforma sanitaria del 1978 che soppresse le condotte mediche comunali e istituì le Usl.

 

Negli anni successivi ebbe l'ambulatorio presso la Misericordia e in piazza Mazzini a Pescia. Concluse la sua carriera agli inizi degli anni 2000, quando raggiunse la meritata pensione.

 

A livello filantropico è stato a lungo impegnato nel Lions Club di Montecatini Terme, di cui è stato presidente nelle annate 1987/88 e 2004/05.

 

Il dottore, immancabile camice bianco con il fonendoscopio al collo, incuteva un misto di curiosità e soggezione. Affascinava vederlo auscultare cuore e polmoni pronunciando il mitologico "dica 33", provare la pressione, emettere le diagnosi con quel tono di voce pacato e solenne. E poi le visite a casa, con la borsa in pelle marrone, uguale solennità nei gesti, preceduta dalle ritualità di famiglia affinché la camera da letto del malato di turno fosse in ordine per riceverlo.

 

In anni più recenti, capitava di incrociarlo alla messa delle 11.30 in Duomo a Pescia assieme all'inseparabile moglie Adisa o in giro per il paese, sempre cordiale. Ai figli giungano le più sentite condoglianze di tutto il gruppo "Sei un vero uzzanese se", a cui anche il dottore era iscritto".

 

Il funerale è in programma oggi alle 15 nella chiesa di Santa Lucia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: