Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Amministrazione comunale e Legambiente a confronto: ecco tutti i nodi da sciogliere per la sicurezza del territorio

24/1/2023 - 16:39

Nella sala giunta del Comune si è tenuto un confronto aperto tra Legambiente Quarrata e l’amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, il vicesindaco Patrizio Mearelli, il presidente di Legambiente Daniele Manetti con numerosi volontari. Ha partecipato alla riunione anche la consigliera Irene Gori, capogruppo di Fratelli di Italia in consiglio comunale.


Il presidente di Legambiente Quarrata ha condiviso le risposte di Fabio Martelli, responsabile genio civile Pistoia e Prato, alle problematiche emerse durante la riunione del 22 dicembre 2022, ovvero:

 

la cassa d’espansione ex Campo di volo per acque alte (Comune di Pistoia);
le alluvioni in via Brana e via del Falchero nel Comune di Quarrata;
le fosse da ripristinare per non allagare il centro di Olmi e di Casini in destra idraulica del Fosso Quadrelli e le relative e idonee idrovore da piazzare in modo permanente per le acque alluvionali;
la costruzione del terzo lotto della cassa d’espansione di Pontassio sul torrente Stella per acque alte;
il punto della situazione della cassa di espansione di Case Betti in sinistra idraulica del torrente Ombrone (Valutazione impatto ambientale e progetti preliminari);
la sistemazione con adeguate fosse di scarico in via Vecchia Fiorentina secondo tronco;
le modifiche e l’aumento di volume delle casse d’espansione per acque basse di Olmi e della Querciola;
la costruzione di bacini e invasi per l’accumulo dell’acqua piovana.

L’amministrazione comunale ha preso atto del documento e ha condiviso le problematiche riportate, già note al sindaco.

“L’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Gabriele Romiti - continuerà il suo percorso di richiesta di interventi agli enti competenti, Regione Toscana, Consorzio Medio Valdarno e genio civile in collaborazione con il Comune di Pistoia, Legambiente e tutti i cittadini, per proseguire la messa in sicurezza idraulica del nostro territorio, in modo particolare in quelle zone come via Brana, via del Falchero, zona Olmi e Casini. Ricordando che nel frattempo stanno partendo i lavori del terzo lotto della cassa d’espansione di Pontassio”.

“I volontari di Legambiente Quarrata - ha dichiarato il presidente Daniele Manetti - dopo questo nuovo punto della situazione sul rischio idrogeologico, continueranno a monitorare tutte queste otto problematiche descritte nel documento per arrivare ad attuarle nel più breve tempo possibile e periodicamente e mensilmente faranno riunioni direttamente sul posto con i cittadini interessati per migliorare ulteriormente la loro soluzione, inoltre è prevista una riunione con l'assessore regionale Monia Monni per i cambiamenti climatici e per combattere la siccità”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: