Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, Movimento 5 Stelle: "Il concordato è in realtà una liquidazione fallimentare della società"

14/2/2023 - 14:40

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle Terme.

 

"L'approvazione della proposta di concordato di Terme di Montecatini è una buona notizia ma non certo una notizia da festeggiare. Di fatto, quello appena concluso, altro non è che un procedimento di liquidazione camuffato da concordato.

Tutti i beni della società andranno adesso all'asta con la sola esclusione della Torretta e del Tettuccio, oggetto di offerta dei soci pubblici, arrivata dopo mesi di lavoro dei gruppi di minoranza in consiglio. Non si può certo parlare di salvataggio.

Resta un'incognita enorme sul futuro dell'attività termale, medica e su quello dei lavoratori. Resta un'incognita dovuta all'assoluta assenza di progetti sullo sfruttamento e rilancio dei beni che verranno acquisiti dai soci e soprattutto sul resto del patrimonio, adesso ricompreso in una liquidazione priva di qualsivoglia indirizzo e dettata solo dalla logica della migliore offerta economica.


Resta l'incognita della concessione delle acque, della loro tutela e della salvaguardia delle fonti. Tema fuori dal dibattito politico, che solo il Movimento ripropone con costanza, non capendo come si possa pensare di vendere stabilimenti termali che rischiano di non avere acqua o addirittura di non poterla utilizzare.

Menzione a parte merita il ramo d'azienda Redi, per il quale il tribunale ha richiesto un'asta pubblica per la gestione, non accettando l'affidamento diretto proposto dalla società.


In questo senso vanno quindi valutati i mesi persi dietro la convinzione dei soci di trattare privatamente la cessione delle quote ai privati. Un procedimento insensato e non concesso dal tribunale nemmeno di fronte all'emergenza fallimentare e nonostante una controparte di indubbio spessore morale e sociale come Croce Rossa.

Mesi persi dietro procedure di privatizzazione che come M5S abbiamo combattuto ed è grazie al nostro lavoro, al nostro senso di appartenenza verso quella società, che si deve il fallimento di un bando che stava assumendo ormai le sembianze di un film di Totò.

Purtroppo, quella che andrà in scena nei prossimi mesi, sarà una liquidazione fallimentare travestita da soluzione positiva per garantire al sindaco una narrazione fantasiosa in campagna elettorale e alla Regione un successo da rivendere al prossimo turno. Tutti contenti tranne i lavoratori, i cittadini e gli imprenditori che intorno alle Terme vorrebbero costruire un'offerta turistica completa, un prodotto, un'identità cittadina che manca da anni.

La storia di Terme poteva finire realmente in modo diverso, positivo, con un progetto di città complessivo che faceva da cornice ad investitori e gestori privati senza mai abbandonare la tutela pubblica di un patrimonio così ampio ed identitario. Il finale non è stato quello sperato per colpa di un'amministrazione assente e succube di una Regione cieca e menefreghista rispetto al territorio.

In questo nuovo finale la città e le categorie non devono essere spettatori di un processo epocale che condizionerà il futuro del territorio. Come M5S vigileremo perchè nessuno tenti di banchettare con i resti di questa società in smantellamento e lotteremo quotidianamente perchè il termalismo e la tutela delle acque tornino al centro del dibattito regionale e cittadino e soprattutto perchè la città riesca a disegnare una cornice identitaria, un progetto complessivo capace di attirare investitori seri, con progetti a lungo raggio e rispettosi del territorio e non personaggi in cerca d'autore con assegni di cartone".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: