Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: dal domenica fino a giugno visite nella zona umida e nelle aree naturali con le guide ambientali

2/3/2023 - 9:46

Come ogni anno il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.

 

Il Padule di Fucecchio, con 2000 ettari di superficie fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana ed offre molte attrattive per gli amanti della fotografia e del birdwatching.

 

Qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 250 specie diverse di uccelli: partenze e arrivi dei migratori, talvolta da siti molto lontani, scandiscono ancora oggi il ciclico alternarsi delle stagioni.

 

Ma il Padule conserva anche testimonianze dell'opera dell'uomo, che nei secoli ha plasmato la struttura stessa dell'area umida, e attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri.

 

Tutto intorno si trovano aree di grande pregio naturalistico come il Montalbano (con il Colle di Monsummano), il Lago di Sibolla e le Colline delle Cerbaie, e altri siti nell’Empolese o nella piana pistoiese.Il calendario primaverile 2023 si propone di far conoscere questi itinerari naturalistici e storico-ambientali in compagnia di una guida ambientale escursionistica  qualificata ai sensi della L.R. 86/2016.

 

Il programma andrà avanti da marzo a giugno e comprenderà anche eventi particolari come le visite al nido della Cicogna bianca o appuntamenti sulla storia e le attività tradizionali del Padule.

 

Il primo appuntamento è per domenica 5 marzo (ore 9-12) con una classica passeggiata sul percorso natura de Le Morette, adatta a tutti, con sosta birdwatching all’osservatorio faunistico dell’area protetta.

 

Nelle domeniche successive di marzo sarà la volta di escursioni nell’altra metà della Riserva Naturale (area Righetti), sui Colletti di Veneri (quercia di Pinocchio), nell’area naturale protetta di Arnovecchio.

 

Le visite sono aperte a tutti, di solito tramite il versamento di una piccola quota di ioscrizione; per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

Nei mesi primaverili, e in particolare in occasione di Open Week (da Pasqua al 1 maggio) verranno anche assicurate aperture ad accesso libero del Centro Visite e dell’osservatorio faunistico de Le Morette.

 

Il calendario completo delle escursioni (con descrizione in dettaglio delle singole visite) e delle aperture delle strutture di accoglienza della Riserva sono pubblicati sulla pagina www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: