Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una commedia al San Jacopo per la prevenzione del tumore al seno

6/3/2023 - 14:25

“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” è il titolo della commedia che andrà in scena il prossimo 8 marzo alle ore 15,30 nell’atrio dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Il progetto è stato ideato da Sandra Cerbolini e Sandra Mochi, presidente e socia dell’associazione Cardpaperart, promosso dalla presidente della Sds pistoiese dottoressa Anna Maria Celesti e accolto con favore da Lucilla Di Renzo, direttore della direzione sanitaria del presidio ospedaliero. 
 
Si tratta di “un’opera buffa” – come amano definirla le ideatrici-  che si svolge in due tempi, di una ventina di minuti ciascuno, dove due famose donne, prendono un tè insieme: sono Artemisia Gentileschi con Contessina Dè Medici e Rita Levi Montalcini con Margherita Hack. Queste quattro donne, in uno scambio di battute divertenti, cambi di costume e tanto umorismo, raccontano la loro storia ma soprattutto nelle loro conversazioni vengono promossi messaggi sulla prevenzione del tumore al seno.
 
“La comunanza con la malattia ci ha fatto aprire una pagina facebook e un sito web di buonumore, perché, chi purtroppo fa un percorso come il nostro fatto di operazioni, sentenze, chemio, radio, riabilitazione, ha bisogno di momenti di svago e di conforto e noi, di ottimismo e buonumore ne abbiamo da vendere. Quindi l’associazione culturale, fra le tante attività, ha cercato di sensibilizzare la prevenzione per il cancro al seno, e abbiamo messo a punto anche questa commedia”, hanno spiegato Cerbolini e Mochi.
 
“Non soltanto in qualità di presidente della SDS ma soprattutto in veste di medico-ginecologa – ha dichiarato Celesti- ho promosso questa bella iniziativa che affronta un tema doloroso per molte donne che può essere affrontato anche sorridendo; come ci insegnano le protagoniste la leggerezza e l’ironia sono strumenti potenti anche per combattere una malattia e superarla. La commedia ci farà divertire ma anche riflettere sul’importanza della prevenzione: un messaggio importante proprio in occasione dell’8 marzo”  
 
A questo proposito a ogni partecipante, sarà consegnato un librettino, come alle rappresentazioni delle opere, dove potrà trovare dei  piccoli cenni dei profili delle donne interpretate, consigli e raccomandazioni in presenza di dubbi sul  tumore al seno e dove-come-chi contattare in caso di bisogno.
  
“Con questa iniziativa daremo un senso concreto alla Festa della Donnaoffrendo un momento anche per conoscere meglio i percorsi di diagnosi e terapia che offre il nostro ospedale alle donne e, tal proposito, saranno presenti gli operatori delle strutture che curano il tumore al seno: dall’oncologia medica, alla chirurgia senologica, alla radioterapia, oltre alla riabilitazione e alla psicologia”, ha aggiunto la dottoressa Di Renzo.
 
Lo spettacolo teatrale ha avuto il patrocinio della commissione regionale pari opportunità del Comune di Pistoia e di Ge.Sat, il consorzio che gestisce i servizi non sanitari e che anche in questa occasione si è reso disponibile per la logistica e gli allestimenti.  
 
“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” arriva al San Jacopo dopo ben otto repliche e tra queste al Festival delle Donne a Firenze (edizione 2022) e nella casa circondariale di Sollicciano (4 gennaio 2023) per le donne detenute.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: