Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una serata nel ricordo del maestro Carlo Bini

14/4/2023 - 16:18

Domenica 16 alle ore 18 al teatro Yves Montand di Monsummano Terme si terrà una serata di gala in onore del tenore Carlo Bini, scomparso nell’agosto del 2021 e una delle figure più importanti e riconosciute nel mondo della lirica a livello internazionale. Bini ha vissuto, per trentacinque anni, proprio a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, e oggi è sepolto nel cimitero di Montevettolini, frazione del comune pistoiese.


Carlo Bini è stato un artista di fama internazionale con esperienze nei teatri più prestigiosi al mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, con oltre 60 opere interpretate sotto la direzione di maestri quali Riccardo Muti e Claudio Abbado.


L’evento, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, è stato organizzato dall’Associazione culturale “Territorio tuscolano” di Frascati che ha già reso omaggio a Bini con uno spettacolare concerto tenuto nel teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, città natale di Carlo Bini. Sarà la voce di Mickael Spadaccini, affermato tenore a livello internazionale, a scandire il ricordo di Bini durante la serata di Monsummano Terme.


Margaret Bailey vedova di Carlo Bini, afferma: “Negli oltre 35 anni, da quando ci siamo trasferiti a Monsummano Terme, fra i suoi impegni operistici, Carlo si è sempre impegnato a diffondere l’amore per la musica. Appena presa casa a Montevettolini ha tenuto una memorabile serata di canzoni classiche napoletane nel parco della villa Renatico Martini, organizzata dall’allora assessore alla cultura del Comune Giuseppe Amoriello. Per alcuni anni ha dato vita ad un festival di bel canto a Montevettolini ed altri luoghi del circondario. Questo fa capire quanto siamo legati al territorio di Monsummano Terme. Tra l’altro, fra le persone che hanno beneficiato dei suoi consigli e suggerimenti musicali c’è Enrica Ruggiero nativa proprio di Monsummano Terme. Già dall’età di 15 anni frequentava la sala studio di Carlo che l’ha avviata alla professione di pianista, facendosi accompagnare in numerosi concerti nel corso degli anni”.

 

Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme: “Siamo davvero orgogliosi di aver accolto, nel nostro comune, una personalità di livello internazionale. Questo evento in ricordo di Carlo Bini era doveroso, un personaggio che ha dato lustro alla nostra terra e all’Italia in tutto il mondo. Sono convinta che sarà una serata di grandi emozioni nel ricordo di un personaggio di grandissimo valore umano, culturale ed artistico”.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: