Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Museo Marini, Tomasi: "E' l'ora che la Fondazione dica chiaramente se vuole riaprire o no la struttura"

27/4/2023 - 15:04

Pubblichiamo l'intervento del sindaco Alessandro Tomasi sulla questione Museo Marino Marini in riferimento alle parole del presidente della Fondazione Carnacini.

"Sulla possibilità di individuare una struttura museale, a Pistoia, capace di ospitare le opere del maestro attraverso un progetto di valorizzazione di Marino Marini, era stato preso un impegno specifico dallo stesso presidente Carnacini nella riunione in prefettura del 27 settembre scorso. 

 

A maggior ragione, oggi, a pochi giorni dal pronunciamento del Consiglio di Stato, e senza alcuna discussione all’interno del cda, il vincolo non può essere utilizzato come un impedimento a tale progetto. Io preferirei parlare di cultura e di prospettive piuttosto che spostare l’attenzione su aspetti che poco giovano alla valorizzazione dell’opera del maestro. 

 

Il vincolo con il Palazzo del Tau nasce a tutela dell’indissolubile legame tra le opere di Marini e la città di Pistoia. Non è un limite ma un valore aggiunto che – mi pare evidente – consente qualsiasi tipo di valorizzazione delle opere.

 

Il presidente Carnacini vuole realizzare un progetto all’altezza del nome di Marino Marini? Se la risposta è sì, il Comune gli offre un luogo espositivo eccezionale. Alla Fondazione stiamo servendo su un piatto d’argento uno degli spazi più belli e significativi di Pistoia, su cui il Comune sta investendo oltre 20milioni di euro di fondi Pnrr, che hanno delle tempistiche ben precise: entro la fine di luglio dobbiamo aver aggiudicato i lavori. 

 

Ora il cda non ha che da decidere rispetto alla nostra proposta su San Lorenzo. E’ l’ora di dire chiaramente, tramite decisione formale, se la Fondazione lavora per riaprire il museo di Marino Marini a Pistoia oppure no. Noi non solo vogliamo riaprirlo, ma sappiamo dove farlo e come, secondo un progetto all’altezza del maestro e della sua opera, tra l’altro – lo ribadisco – già emerso in una riunione con il prefetto nell’autunno scorso, alla presenza del presidente Carnacini".

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: