Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti scoprono la loro città col bus (e imparano a usare il mezzo pubblico)

5/5/2023 - 18:31

Il viaggio di “Va dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico promosso da Autolinee toscane è ora in fase di attuazione, dopo che nei mesi di dicembre e gennaio è stata realizzata una campagna informativa rivolta alle scuole, grazie alla preziosa collaborazione dell’ufficio scolastico regionale, che ha consentito di raccogliere le adesioni di 55 classi tra primarie e secondarie di primo grado di Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto, Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze, Siena.
 
Il progetto è finalizzato non solo ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, ma anche a fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del viaggio in bus come un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati. 
 
In aula verranno presentati i servizi urbani di Autolinee toscane e l’organizzazione dell’azienda, valorizzando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente. Tutte le classi hanno modo di sperimentare un’uscita in autobus con il supporto degli insegnanti e dell’operatore didattico in modo da mettere in pratica le regole apprese e per scoprire i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare.
 
A Pistoia le classi coinvolte nel progetto sono la VA e VB della scuola primaria Roccon Rosso e le classi 1B, 1C e 1E della scuola secondaria di primo grado Raffaello. 

 

Durante il viaggio, i bambini animati da un forte entusiasmo, sono saliti sui bus delle linee 1, 3, 5 e M osservando tantissime bellezze storiche della città, ne citiamo alcune:
linea 1: palazzo Buontalenti, palazzo de Rossi, museo spedale del ceppo, chiesa San Salvatore, Torre Catilina, Palazzo Comunale.
linea 5: Chiesa San Vitale, chiesa Madonna degli Angeli, chiesa Santa Maria Ripalta, piazza San Francesco.
linea M: chiesa di San Paolo, Basilica Madonna dell’umiltà, Pieve di Sant’Andrea, chiesa San Filippo e Prospero, Palazzo Fabroni, Porta lucchese, fortezza Santa Barbara.
Linea 3: giardini Magnani, chiesa San Benedetto, seminario vescovile, giardino degli alpini, Funaro, chiesa San Jacopo in castellare.

Il progetto è gratuito per tutti i partecipanti.
 
Positivo anche il giudizio dei docenti. Questo il commento dell’insegnante Lucia Anna Lamola delle classi quinte del plesso Roccon Rosso dell'Ics Raffaello: “Il territorio cittadino, durante il secondo incontro che si è svolto fuori dall'aula, si è trasformato in un vero e proprio laboratorio: i ragazzi, che nel primo incontro avevano iniziato a conoscere i servizi di autolinee toscane e a comprendere quali fossero i giusti atteggiamenti e comportamenti da adottare sui mezzi pubblici, hanno potuto mettere in pratica quanto appreso, osservando con occhi nuovi la propria città e le bellezze artistiche ed imparando ad organizzare i tempi per utilizzare il bus come mezzo di trasporto. Nell'ultimo incontro i ragazzi hanno lavorato sulle proprie competenze artistiche realizzando riproduzioni iconiche di quanto visto con i propri occhi lungo il percorso con il bus, integrando quindi il lavoro con una parte di produzione e rielaborazione che ha indubbiamente arricchito la loro esperienza”.

Fonte: Autolinee Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: