Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Disegni e sculture di Corrado Zanzotto al Moca

12/5/2023 - 12:03

MONTECATINI - Apre al pubblico con l'inaugurazione alle ore 17 domenica 14 maggio l'esposizione di dipinti, disegni e sculture di Corrado Zanzotto.  

 

"A quasi 20 anni da "Un segno plastico", la mostra dedicata all'opera di Zanzotto dall'allora Centro di documentazione dell'arte moderna e contemporanea pistoiese e a 120 anni dalla sua nascita - commenta l'assessore alla cultura e vicesindaco Alessandro Sartoni - abbiamo ritenuto opportuno ricordare a Montecatini Terme, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Moca  (Montecatini contemporary art ) la figura, originale, di questo artista veneto di nascita e toscano di adozione".

 

Una mostra che precede quella che accompagnerà cittadini ed ospiti fino alle festività di fine anno, legata ad altro importante anniversario:  i 150 anni dalla nascita di Galileo Chini. "La decisione di organizzare un ricordo pubblico  dedicato al maestro Zanzotto - spiega Sartoni - segue la recente acquisizione alla collezione del Montecatini Contemporary Art di Figure femminili, un acquerello e pastello su carta risalente al 1952.  Ingresso che rientra in un panorama di acquisizioni mirate ad incrementare il prestigio della galleria che, dunque, si lega con il territorio e con importanti personalità della storia dell’arte italiana riconosciute a livello nazionale".

 

Corrado Zanzotto e Montecatini Terme. "La nostra galleria, oltre all'acquerello - conferma Sartoni -  detiene una pregevole testina in bronzo del 1935, Ritratto di giovane ragazza con cappellino. Si può affermare che Zanzotto, pur nel suo essere toscano di adozione e non per sangue, riesce ad essere elemento identitario della cultura della nostra provincia, collante che unisce più e meglio di altri montagna pistoiese, capoluogo e Montecatini Terme". 

 

L'artista e i collezionisti.  "L'allestimento che stiamo organizzando  - conclude Sartoni - vuol dare evidenza della qualità del lavoro di Zanzotto nella scultura, nel disegno, nella pittura, assumendo una dimensione che vada oltre il significato della singola opera: questo lo riusciremo a fare grazie alla grande disponibilità che molti collezionisti privati hanno dimostrato verso questa nostra intuizione, supportata dalla efficace collaborazione di Marilena Zeni che al maestro dedicò il libro "Corrado Zanzotto l'artista figlio del re" e che è stata protagonista di iniziative tese a tenerne viva la memoria".

 

Sarà possibile visitare la mostra dal martedi al venerdi dalle ore 10 alle 12  e il sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedi. Ingresso libero.

Fonte: Moca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: