Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alberghi sanitari, Rucco (Pd): "Sbagliato far credere che i profughi non vogliano inserirsi nella società"

1/7/2023 - 12:14

Com. stampa a cura di Rucco (Pd): "La situazione intorno agli hotel adibiti ad accoglienza profughi sta generando profonda preoccupazione nella cittadinanza. 

Nello scorso mandato ci siamo sempre opposti con fermezza alla destinazione di strutture alberghiere ad attività di accoglienza dei soggetti sbarcati. Questo perché aprire questo varco in una città piena di strutture chiuse, spesso di proprietà non montecatinese, avrebbe danneggiato l’intero settore alberghiero. 

Anche Montecatini deve fare la sua parte nell’accoglienza ma a condizioni compatibili con l’interesse collettivo e non a discapito di residenti e albergatori veri. Quindi , accoglienza diffusa , non in strutture alberghiere e progetti comunali di studio-formazione e lavoro per i soggetti ospitati a Montecatini. 
 
La mancanza di attenzione e dedizione e di prese di posizione da parte del sindaco, rischia di ingenerare rancore sociale e la sbagliata convinzione che i profughi siano persone prive della volontà di inserirsi nel territorio. Questi sono pregiudizi generalizzati sui quali qualcuno ci ha costruito un capitale politico , ma che vanno contrastati , creando veri progetti di integrazione nel territorio. 

Al riguardo , per “rinfrescare” le promesse fatte ai cittadini in sede di elezioni comunali , presentiamo la stessa mozione presentata dall’attuale sindaco di Montecatini quando era consigliere di minoranza. 



Mozione per impiegare i profughi accolti nel nostro comune in lavori volontari socialmente utili, come già accade in diversi comuni italiani. 

Il Consiglio comunale , riprendendo le seguenti parole del sindaco: 

“La logica è quella di creare un patto sociale in base al quale a fronte dell'ospitalità ricevuta si possa ricambiare con un gesto simbolico di utilità civica. La modalità incondizionata di accoglienza messa in atto dal governo italiano e che costa alla collettività oltre 2 miliardi di euro l'anno, non mi vede concorde. I comuni tuttavia non possono opporsi alle decisioni del governo centrale e conseguentemente si ritrovano però essi per primi a dover fronteggiare le conseguenze sociali di questo fenomeno nei propri territori. Nessun cittadino va a infatti a lamentarsi dai Prefetti o dai ministri. I cittadini chiedono risposte ai sindaci e ai consiglieri comunali. Quindi anche a livello locale non si può far finta di nulla e scaricare il barile sul governo. Le regole sono chiare: un comune fa parte anzitutto di uno Stato e, che piaccia o meno il governo, va rispettata la legge. Credo che questo sia un modo responsabile di provare a dare una risposta in termini di integrazione in attesa che il Governo centrale capisca che così non si può andare avanti e che in Italia si torni a fare una politica estera seria soprattutto nei confronti dell'Unione Europea che si ricorda di essere tutti uguali quando ci chiede il rispetto di parametri economici per noi impensabili e che al contempo se ne dimentica quando lascia il problema del fenomeno migratorio ai soli paesi di confine. Noi dal nostro piccolo, nell'impossibilità di cambiare la situazione, possiamo solo provare a gestirla al meglio e questa mia mozione è un tentativo, spero a voi gradito, in questa direzione” 

Esprime indirizzo al sindaco stesso di attivare progetti di inclusione socio-lavorativa per i profughi ospiti nelle strutture alberghiere del Comune di Montecatini Terme".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: