Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mediazione e riforma Cartabia: se ne è parlato in un convegno a Uniser

3/7/2023 - 16:06

Venerdì 30 giugno, presso il Polo universitario Uniser si è tenuto il convegno, organizzato da Camera civile di Pistoia e Unione giuristi cattolici sezione Pistoia - Valdinievole in collaborazione con la Fondazione Forense di Pistoia, intitolato ‘La rivoluzione della mediazione alla luce della Riforma Cartabia: la dimensione interdisciplinare degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie’.

 

Dopo i saluti istituzionali di Michele Esposito per la Fondazione e di Chiara Aliani Soderi per i giuristi cattolici, Manuela Guzzo, che ha anche portato i saluti della Camera Civile, ha moderato il convegno introducendo i relatori e i temi trattati.


ìMassimo Donnarumma, giudice del Tribunale di Firenze, ha relazionato sul tema ‘Aspetti della riforma Cartabia attinenti alla sfera processuale civile’; il ìmagistrato ha illustrato le novità introdotte dalla riforma ed entrate in vigore proprio il 30 giugno, evidenziando come il legislatore abbia tentato di dare risposta a diverse delle criticità emerse nel vigore della normativa previgente, per esempio ampliando le materie per cui è previsto che le parti tentino obbligatoriamente la mediazione prima di iniziare un processo civile, ed ancora modificando tempi e modalità del primo incontro di mediazione.


É seguito l'intervento di Massimo Chiossi che, sul tema ‘la mediazione in ambito condominiale. Le novità della riforma Cartabia’, ha confrontato le norme previgenti con quellenuove dettate appunto per la mediazione delle liti in condominio, sottolineando che la riforma ha cercato di operare una forte contrazione dei tempi delle mediazioni in questo ambito, andando, però, in questo modo ad onerare l’amministratore di condominio di responsabilità assai più gravose delle precedenti.


Roberto Bartoli, professore ordinario dell’Università di Firenze, si è invece occupato del settore penale ed in particolare de ‘la giustizia riparativa nella riforma Cartabia’, anche questa una novità entrata in vigore il 30 giugno; il professore ha spiegato cosa si intende per Giustizia Riparativa, basata non sulla dimensione repressiva come il processo penale statale, ma sull’incontro tra la vittima ed il responsabile del reato sotto la direzione di un mediatore esperto, certamente terzo ed imparziale come un giudice, ma molto più vicino e sensibile alle esperienze delle parti, tanto che lo stesso è stato definito ‘equiprossimo’; Bartoli ha poi tenuto a sottolineare che la giustizia riparativa rappresenta una occasione epocale per un cambio di mentalità che possa aiutare a superare i limiti dell’attuale giustizia penale processuale.


Il convegno si è poi concluso con la relazione ‘il ruolo delle alternative dispute resolution nell’ordinamento confessionale canonico’ tenuta dam Michela Cinqulli, la quale ha esaminato le norme dettate Codice canonico in materia, anche confrontandole con similari istituti dell’ordinamento statale, andando, quindi, ad analizzare gli strumenti che la Chiesa ha posto per evitare alle parti, per quanto possibile, il processo, che nell’ordinamento della Chiesa, improntato com’è alla salus animarum, deve sempre costituire l’extrema ratio.


Il convegno si è svolto in una sala gremita davanti ad un interessato pubblico di avvocati ed operatori della giustizia, i quali hanno manifestato vivo apprezzamento per la riuscita della giornata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: