Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le brioches glacées (meglio se...infiammate!)

11/7/2023 - 17:42

Brioches glacées 

 

Ingredienti per 4 brioches: 
10gr lievito di birra oppure 25gr lievito madre 
150gr farina 00 +extra per infarinatura 
1 uovo grande fresco 
Un tuorlo 
Sale q.b. 
1 cucchiaino da caffè di zucchero semolato 
160gr di burro 
Ingredienti per 4 persone: 
4 brioches grandi 
400gr di sorbetto di frutta d’ottima qualità 
200gr cioccolato fondente 
2 albumi 
1 busta di zucchero a velo


Intanto creiamo le brioches. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida dentro ad una ciotola, unite 50gr di farina e lavorate bene con le mani. Una volta ottenuta una soffice palla, coprite con un telo in un luogo caldo e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

 

Versate la restante farina su una spianatoia di legno, o marmo, formando il cratere di un vulcano; ponete all’interno del foro del sale, l’uovo e lo zucchero. Iniziate a lavorare con le dita, quindi più energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed asciutto. Quando la pasta non si attaccherà più alle mani, appiattite con le dita e disponetevi sopra 120gr di burro morbido spezzettato. Amalgamate bene con le mani fino a completo assorbimento, poi unite la palla di lievito e impastate benissimo a lungo. Ottenuta un’altra palla omogenea e non appiccicosa, inseritela in una ciotola, coprite con un tovagliolo di lino o cotone e lasciate lievitare 3 ore (6 con il lievito madre).

 

Una volta raddoppiata, rimettete la pasta sulla spianatoia infarinata, lavoratela un poco e dividetela in quattro parti uguali. Imburrate quattro stampini da budino. Per ogni pezzo di pasta staccatene una noce; adagiate i pezzi più grossi sul fondo dello stampino e posatevi sopra quelli più piccoli. Coprite con un canovaccio pulito e non profumato gli stampi e lasciate lievitare un’ora. Spennellate delicatamente ogni brioches con il tuorlo ben sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 18-20 minuti. Appena le brioches risulteranno dorate, sfornatele e fatele intiepidire.


Adesso passiamo al dessert. Tagliate una calotta a ogni brioches e lasciatela da parte. Svuotatele dalla mollica interna, lasciando uno spessore di 2 cm. Riempitele con il sorbetto a palline. Grattugiate il cioccolato e spargetene una manciatina sul gelato di ogni brioches, quindi richiudete ognuna di esse con la propria calotta. Mettete nel congelatore per un’ora.

 

Trascorso detto tempo, montate a neve i due albumi con lo zucchero a velo, estraete dal frigo le brioches e spruzzate con un grosso ciuffo di albume ogni brioches. Adagiate, infine, le brioches glacèes sulla piastra del forno e scaldatele il necessario atto a far rapprendere gli albumi senza far sciogliere il gelato interno. Servite immediatamente. Un tocco di grande effetto potrebbe essere quello di versare dell’alcool edibile sulle brioches e infiammarlo al momento di servire. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: