Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un evento di street magic ispirato al mondo di Harry Potter

8/9/2023 - 10:15

La grande magia di Pistoia Magic arriva anche d’estate. Nasce Pistoia Magic Street Festival, un evento diffuso che porta in città performance artistiche, conferenze-spettacolo e show oltre a laboratori itineranti ispirati al magico mondo di Harry Potte.  Il tutto per bambini…di ogni età!
 
Pistoia Magic Street Festival si svolgerà nella giornata di domenica 10 settembre, a partire dalle 10, e vedrà il susseguirsi di diverse attività ed intrattenimenti (sia gratuiti che con biglietto) che a partire dal polo culturale Puccini Gatteschi, partner del progetto, saranno dislocati in varie location del centro.


L’evento è ideato e prodotto dal prestigiatore pistoiese Francesco Micheloni, già Patron dello spettacolo invernale Pistoia Magic (che nel 2024 giungerà alla X edizione), e vede il patrocinio del Comune di Pistoia.
 
Si tratta di una manifestazione dedicata principalmente alle famiglie e a tutti gli appassionati e avventori, il cui obiettivo è duplice: portare a Pistoia un evento esclusivo, che faccia incuriosire e che cresca nel tempo, e attraverso questo progetto di marketing territoriale far conoscere la città in modo diverso e da prospettive differenti. Per questo motivo la stretta collaborazione con il territorio è molto importante: oltre alle istituzioni, sono molte infatti le attività che hanno supportato questa prima edizione. E’ anche grazie al loro contributo che questa grande magia può realizzarsi.
 
Le varie attività e gli spettacoli proposti sono pensati per abbracciare ogni pubblico: dagli intrattenimenti di Street Magic in vari punti del centro città agli esclusivi spettacoli all’aperto presso il Teatro di Verzura del Polo Gatteschi, dalla Cocktail experience con le conferenze-spettacolo sulla storia della Prestigiazione all’irrinunciabile Patronus Experience con i personaggi del mondo di Harry Potter che terranno lezioni di magia e consegneranno l’attestato di mago.
 
Le location sono state accuratamente scelte per far conoscere luoghi di rilevante interesse storico e culturale, come per esempio il suggestivo Teatrino Gatteschi del 1707, la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele di inizio Novecento in stile Liberty, il loggiato del Comune e quello della storica Biblioteca Forteguerriana la cui fondazione risale al 1473.
 
 Luogo principale di riferimento per informazioni, gadgets e per iniziare a vivere il mondo di Pistoia Magic Street Festival è la caffetteria del polo culturale Puccini Gatteschi, aperto da giovedì 7 a sabato 9 dalle 17 alle 22 e domenica 10 dalle 10 alle 22. Info: 329/7911077 -  info@pistoiamagic.com
 
“Il festival ha preso la forma che avevamo immaginato. In questo, Francesco e il suo team, hanno fatto un gran lavoro perché questa edizione sarà  l’anno zero – sostiene l’assessore al turismo Alessandro Sabella - di un evento che vedrà Pistoia protagonista di un qualcosa di unico e che mancava. Desideriamo che in futuro la nostra città diventi il punto di riferimento nel centro Italia per la magia e l’illusionismo, con un progetto che oggi dura un giorno ma che auspichiamo estenda la sua temporalità per avere maggiore respiro e attirare appassionati e turisti. Fondamentale e apprezzato è il fatto che sia un evento rivolto ai bambini e alle loro famiglie, che potranno così rientrare a scuola partendo dalla voglia di sognare”.
 
E’ l’inizio di una grande avventura, una grande scommessa per il futuro che desidera far diventare Pistoia un punto di riferimento per tutto il centro Italia e per tutti i pubblici, a partire dai bambini e dalle loro famiglie. Ci sono già prenotazioni da fuori Pistoia e auspichiamo continuino a crescere, considerando che ci saranno fra l’altro molte altre attività programmate nella giornata del 10 settembre e in tutto il periodo che abbraccia il rientro dalle vacanze e l’inizio della scuola”
 
 “Sono molto soddisfatto dell’interesse riscontrato da parte del pubblico –commenta il patron Francesco Micheloni - che sta facendo registrare il sold out sia nelle attività esperienziali che negli spettacoli. E’ il primo passo concreto per la realizzazione di un sogno che ho fin da piccolo: un grande festival della magia diffuso in cui Pistoia diventa un polo attrattivo grazie alla magia. Noi non facciamo semplicemente vedere giochi di prestigio, ma raccontiamo storie e facciamo vivere esperienze attraverso l’arte magica. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di un grande Maestro, amico, autore e storico come Simone Venturi, direttore artistico con me del festival." 
 
“Desideriamo sempre andare oltre la messa in scena di soli spettacoli –interviene Simone Venturi - raccontando al pubblico da dove veniamo, la nostra storia per far apprezzare maggiormente il nostro mondo e  la profondità di quello che siamo e che facciamo. Come storico della Prestigiazione racconterò aneddotti e curiosità nelle tre Cocktail experience che si svolgeranno durante la giornata nel cinemino del polo culturale Puccini Gatteschi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: