Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Film, incontri e "pastasciutta partigiana": conclusa la 3 giorni per ricordare liberazione città dal nazifascismo

11/9/2023 - 12:45

Si è conclusa ieri, con una "pastasciutta Partigiana", la tre giorni di eventi che la sezione “Valoris Poli” Valli dell’Ombrone e del Reno ha organizzato, presso il circolo Arci di Piteccio, in occasione dell’8 settembre, giorno della Liberazione di Pistoia dal nazifascismo.

 

Ognuna delle tre giornate ha avuto caratteristiche diverse ma tutte, come denominatore comune, la difesa della Costituzione e l’importanza della partecipazione dei cittadini per preservare i valori della democrazia conquistati, a caro prezzo, da tutti coloro, e in particolare i partigiani, che hanno combattuto contro nazismo e fascismo.

 

Così nella serata dell’8 settembre l’illustratore Giulio Peranzoni ha esposto l’idea/progetto per la realizzazione di una storia ispirata ai quattro Ragazzi della Fortezza con il coinvolgimento delle scuole pistoiesi.

 

A seguire è stato proiettato il cortometraggio, di Firenza Guidi, “I quattro Narcisi Gialli”, ispirato anch’esso ai quattro Ragazzi della Fortezza, gentilmente concesso dal Comune di Massa e Cozzile che lo ha prodotto. Erano presenti alla proiezione anche parenti di Lando Vinicio Giusfredi e Valoris Poli due dei ragazzi fucilati.

 

Nella mattina di sabato 9, con partenza dal cippo di Valoris Poli presso il cimitero di San Felice, sono state deposte piantine fiorite sui cippi posti nella frazione in memoria di partigiani e civili vittime del nazifascismo.

 

Infine domenica 10 settembre il comitato provinciale Arci di Pistoia, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’associazione culturale Zeta Ti Elle (Zona Teatro Libero) del circolo Arci di Bottegone, ha portato in scena la storia delle 21 donne che, per la prima volta elette, parteciparono all’Assemblea Costituente. A chiusura degli eventi il senatore Vannino Chiti ha tenuto una relazione sulle recenti proposte governative e sul loro rischio per la democrazia costituzionale a cui è seguito un interessante e partecipato dibattito con il pubblico presente.

 

Il presidente della sezione Anpi “Valoris Poli”, Carlo Fronzoni, soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa intende porgere il suo ringraziamento al circolo Arci di Piteccio per l’ospitalità data agli eventi, al Comune di Massa e Cozzile, e in particolare alla sindaca, Marzia Niccoli, che ha concesso con entusiasmo l’autorizzazione alla proiezione del cortometraggio, al comitato provinciale Arci di Pistoia per la suggestiva rappresentazione portata in scena, all’onorevole Vannino Chiti per il suo prezioso contributo e all’Anpi provinciale che, anche attraverso la partecipazione del suo presidente, Aldo Bartoli, alla serata inaugurale ha convintamente appoggiato l’iniziativa.

 

In foto: il presidente della sezione Anpi “Valoris Poli”, Carlo Fronzoni (al microfono) e l’illustratore Giulio Peranzoni.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: