Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Esperti in gastroenterologia a congresso da tutta Europa

3/10/2023 - 21:52

I massimi esperti in gastroenterologia da tutta Europa sono pronti a confrontarsi sul tema delle malattie digestive a Montecatini Terme, soprattutto in un’ottica di organizzazione sanitaria, sostenibilità e prevenzione della cronicità, nel corso della VI edizione del congresso Montecatini interactive medicine international (Mimi), che si svolgerà dal 5 al 6 ottobre.


L’evento si svolge al Grand Hotel Vittoria (inizio ore 9) ed è stato organizzato dalla struttura complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Pistoia e Prato, diretta da Mario Lombardi, in collaborazione con l’Institute for liver and digestive health del Royal Free Hospital, Ucl (University College di Londra).
 
“E’ un orgoglio per tutti noi prepararci ad aprire la sesta edizione di questo congresso, nel segno della continuità e della tradizione, dopo il primo evento del 2005. Fu l’idea vincente del Prof. Andrew K Burroughs di creare un evento educazionale ciclico, rivolto ai giovani medici in formazione, a darci l’entusiasmo per iniziare un’avventura che dura da quasi 20 anni. Burroughs amava questa città e la trovava ideale come “città-campus” per progetti di studio”, -ha dichiarato il comitato scientifico composto dai dottori Mario Lombardi, Paolo Montalto (rappresentante delle Società di Gastroenterologia Italiane presso la United European Gastroenterology) e Alessandro Natali.

 

Il congresso sarà basato sulla discussione interattiva e multidisciplinare di casi clinici.  
 
Per la prima volta sono state organizzate due sessioni di esercitazioni pratiche “hands on”: rispettivamente su una metodica non invasiva (il fibroscan) di valutazione del danno epatico in corso di malattie croniche del fegato, e su una tecnica innovativa che permette molto semplicemente di risolvere situazioni tecnicamente difficili in corso di colonscopia; di portare a termine in pratica molti degli esami che sarebbero rimandati ad un completamento radiologico con TC o a procedure in narcosi.
 
“Speravo che un corso come il nostro potesse essere di forte attrazione per i medici in formazione specialistica, ma non potevo immaginare un numero così alto di richieste di partecipazione: abbiamo quasi 30 giovani medici, che si sono mossi da ogni angolo di Italia, e che siamo stati in grado con grande sforzo di ospitare tutti a Montecatini Terme” , ha fatto sapere il dottor Montalto– attualmente rappresentante delle Società di gastroenterologia italiane presso la United European Gastroenterology (Ueg).


Ueg è l’istituzione ufficiale della gastroenterologia Europea, l’unico voce ufficiale per la promozione della salute digestiva al Parlamento Europeo.


“La mia candidatura in Ueg, stimolata dalle nostre Società nazionali, è stata del tutto inaspettata e per questo ancora più gratificante. Il nuovo <Libro Bianco> della gastroenterologia europea è stato recentemente discusso al Parlamento Europeo dai nostri rappresentanti: si tratta di una analisi molto dettagliata dell’impennata epidemiologica di molte malattie croniche, dell’enorme impatto economico, e delle aree prioritarie di intervento. Tutti quei colleghi che si sono seduti al Parlamento Europeo saranno nostri ospiti a Montecatini: ho voluto ritagliare un’ora di lavori del Mimi-6 per una tavola rotonda su questi argomenti che saranno cruciali per definire l’organizzazione sanitaria del futuro e la sua sostenibilità, che è la sostenibilità stessa della nostra società”, conclude Montalto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: