Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Oltre 600 partecipanti al nono congresso sull’Alzheimer: operatori sanitari da tutta Italia e ed Europa

21/5/2018 - 15:25

Un programma scientifico di alto profilo, oltre 600 partecipanti per lo più operatori, e l’iscrizione, per certi aspetti sorprendente, di gruppi di medici rumeni e albanesi, una presenza che evidenzia la dimensione europea ormai assunta dal congresso nazionale sui centri diurni Alzheimer.


“Un’iniziativa pistoiese che per la sua qualità ha evidentemente travalicato i confini italiani”, spiega il professor Giulio Masotti, geriatra di fama, commentando l’ottimo bilancio della 9° edizione del congresso appena conclusosi a Montecatini Terme ospite per due giorni del Teatro Verdi, come sempre con il contributo scientifico dell’Unità di medicina dell’invecchiamento dell’Università di Firenze e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.


Insieme al presidente Luca Iozzelli hanno salutato i convegnisti l’arcivescovo di Pistoia Fausto Tardelli e il sindaco Giuseppe Bellandi. Già sede di numerosi appuntamenti scientifici e medici, la città termale ha potuto contare per quest’anno anche sul congresso sui centri diurni Alzheimer e sulla dimensione economica dovuto agli oltre 600 partecipanti.


Da sottolineare la folta presenza di personale sanitario giunto da tutta la Toscana e da numerose regioni. Si tratta di operatori di centri diurni, di ambulatori, di assistenti domiciliari, ma anche di caregiver familiari, tutte persone che in questo congresso trovano un solido punto di riferimento scientifico per capire e aggiornarsi. Folta anche anche la presenza di laureandi dei corsi di laurea in infermieristica e fisioterapia.


Nel parquet dei relatori molti tra i ricercatori, clinici e neuropsichiatri più importanti: Ubaldo Bonuccelli che a Pisa ha appena avviato la seconda fase del progetto Train the Brain; lo psicogeriatra Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione scientifica della categoria, i geriatri Enrico Mossello e Andrea Ungar, il farmacologo Giancarlo Pepeu, l’odontoiatra Caterina Perra (Asl Toscana Centro), il biochimico Sergio Oddi, il neurologo Carlo Caltagirone, lo psicologo Leo Nahon. Inoltre l’ex parlamentare Laura Bignami che ha lavorato alla legge sul riconoscimento legale dei caregiver.


Ha molto colpito i congressisti la proiezione del documentario Natale a Monteoliveto, il centro diurno pistoiese: “Una dimostrazione di come si trattano i malati di Alzheimer”, dice il professor Masotti, “E’ stata una degna appendice di una fortunata 9° edizione di questo congresso che per Pistoia e la sua provincia rappresenta un patrimonio culturale, sociale ed economico da difendere”.

Fonte: Catola & Partners
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: