Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Palazzo Fabroni: il progetto Sound life di Tempo Reale ha ottenuto un finanziamento di 60.000 euro

2/11/2023 - 21:58

Il progetto artistico di Tempo Reale Sound life. Installazione sonora per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, a cura di Francesco Giomi, promosso e realizzato dal Comune/Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni in collaborazione con il centro di ricerca musicale Tempo Reale, ha ottenuto un finanziamento di 60.000 euro dal Ministero della Cultura. 

 

E’ infatti risultato fra le proposte selezionate nell’ambito dell’avviso pubblico Pac 2022-2023 - Piano per l’arte contemporanea, promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura. La proposta progettuale presentata dal Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni è tra le 37 selezionate da un’apposita commissione su 103 istituzioni che hanno partecipato da tutta Italia.

 

La selezione è stata effettuate sulla base dei criteri di interesse culturale dell'opera da produrre, innovatività del progetto di produzione, curriculum dell'artista, coerenza della proposta in rapporto alla collezione pubblica di destinazione e alla programmazione sul contemporaneo del soggetto proponente, congruità del quadro economico e corrispondenza con le finalità dell'avviso pubblico. Da diversi anni la cosiddetta sound-art è entrata di diritto nel sistema dell’arte contemporanea costituendone una delle discipline più promettenti sul piano della ricerca. 

«Si tratta di un importante risultato – sottolinea l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli – che evidenzia la qualità e l’innovatività della nostra proposta artistica. La vittoria è arrivata ad appena un anno di distanza rispetto a quella conseguita nel 2022 con il progetto di Federico Tiezzi intorno alle Vite di Giorgio Vasari, i cui esiti sono visibili a Palazzo Fabroni nella mostra Revox curata da Giovanni Agosti».

Il progetto di Palazzo Fabroni, che sarà realizzato nei prossimi mesi e presentato a settembre nell’ambito del Fabroni Sound Garden 2024, riguarda l’allestimento di un’opera di sound-art, una installazione sonora permanente di dimensioni medio-grandi nel loggiato del “giardino d’autore” del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia. L’opera è composta da una serie di dispositivi; i principali quattro sono dei grandi diffusori acustici a forma sferica di materiale concreto, appesi simmetricamente alle catene del loggiato di Palazzo Fabroni a Pistoia. 

 

Si tratta pertanto di un'installazione sonora ispirata alla creatività musicale toscana dal dopoguerra ai giorni nostri e volta a connettere idealmente le sale del museo con gli spazi pubblici della città. L’installazione potrà essere fruita liberamente ponendosi come elemento sorprendente e gentile al visitatore, in grado di suggerire ipotetici percorsi spaziali ma anche di immergerlo nella poliedricità dell’espressione musicale contemporanea. L’allestimento potrà essere realizzato con modalità interattive per attivare l’installazione in coincidenza con la presenza degli spettatori. 

L'avviso pubblico PAC 2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, che si sviluppa in tre specifici ambiti di intervento e cioè acquisizione, produzione e valorizzazione, è lo strumento prioritario attuato dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura di incremento del patrimonio delle collezioni pubbliche italiane con opere che parlano i diversi linguaggi del contemporaneo e contribuiscono a configurare i musei come laboratori aperti, capaci di attirare pubblici diversi e pronti ad adottare una visione delle arti più trasversale e inclusiva. 

Per ulteriori informazioni: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/pac2022-2023-vincitori/

Tempo reale

Il centro Tempo Reale, fondato da Luciano Berio nel 1987, è oggi uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo del suono e delle nuove tecnologie musicali. Dopo la sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro che svolge da anni con artisti affermati e creatività giovanile sui temi che spaziano dallo studio del suono dal vivo, al paesaggio sonoro, all’interazione tra suono e spazio e tra suono e le varie espressioni artistiche.


Dal 2000 (anno della partecipazione all'Expo universale di Hannover) Tempo Reale produce interventi installativi di grandi, medie e piccole dimensioni, correlati a particolari richieste del mercato culturale. Con continuità sono state realizzate installazioni sonore per partner importanti (Auditorium di Roma, Rai, Fiera del Libro, Dalmine spa, Renzo Piano Building Workshop, Palazzo Medici Riccardi, Museo Maxxi di Roma, Pinacoteca Agnelli-Lingotto Torino) o consulenze artistico-tecnologiche qualificanti (Aeroporto di Firenze, Istituto Mascagni di Livorno, Mediasfera, Museo della Lingua di Firenze, Museo Hzero-Firenze).


Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.
Sito: temporeale.it

Francesco Giomi

Compositore e artista sonoro, Francesco Giomi opera da molti anni nel campo della musica di ricerca, collaborando con le principali istituzioni musicali sia in Italia che all'estero. Sue opere e progetti musicali sono stati realizzati in festival e rassegne di tutto il mondo.


Dal 1998 collabora con Tempo Reale, il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio e del quale è direttore; in questo ambito ha diretto l’equipe del Centro in importanti lavori di Berio nei teatri di tutto il mondo. Ha curato la parte sonora in lavori teatrali e di danza collaborando con Virgilio Sieni, Simona Bertozzi, Micha Van Hoecke, Ugo Chiti, Stefano Bollani, Uri Caine, David Moss e numerosi altri.


Ha ideato e curato la realizzazione di numerose installazioni di grandi dimensioni tra le quali “Geografia” per il padiglione Italia dell'Expo di Hannover, Tempo Libero per l'inaugurazione dell'Auditorium di Roma di Renzo Piano, Memory per la mostra “Renzo Piano, le città visibili” alla Triennale di Milano, Voci di Architetto per il Maxxi di Roma, Novecento per il Museo Novecento di Firenze, “Four Seats” per Adi Design Museum di Milano. Ha anche guidato il team di progetto per la riattualizzazione sonora del Memoriale Italiano di Auschwitz a Firenze.


E’ autore di oltre ottanta saggi oltre che di tre monografie: “L'istante zero”, Firenze, Sismel (2000); “Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale”, Zanichelli; “Musica imprevedibile. Storia, metodi e training per l’improvvisazione collettiva”, Arcana.

In foto, crediti di The Factory Prd

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: