Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Carrelli, vetrini e rotaie: ecco il nuovo laboratorio di scienze dell'Istituto Galilei

21/12/2023 - 20:05

Anche quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Caript, l’Istituto comprensivo “G. Galilei” si arricchisce di nuove opportunità per la didattica. È la volta delle scienze: grazie al bando Scuole in movimento, che la Fondazione indice ogni anno con lo scopo di arricchire la dotazione didattica degli istituti della provincia, sono state acquistate delle nuove attrezzature che consentono di attuare attività di laboratorio scientifico in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

 

Un carrello mobile, dotato di impianti elettrico e idraulico indipendenti, si trasforma in un bancone da laboratorio attrezzato che consente di svolgere esperimenti scientifici nell’aula in cui viene trasportato. A questo si aggiungono una rotaia a cuscino d’aria per lo studio del moto in assenza di attrito, un distillatore per l’osservazione dei passaggi di stato, oltre a una varietà di altri strumenti indispensabili per lo studio attivo della fisica, della chimica e della biologia.

 

L’intento è quello di potenziare l’insegnamento delle discipline Stem attraverso metodologie innovative, in sinergia con la Rete dei laboratori del sapere scientifico (Lss), in cui l'istituto è stato incluso proprio a partire dall’inizio di questo anno scolastico. La metodologia Lss, infatti, prevede che lo studio delle scienze scaturisca sempre dall’osservazione di fenomeni, che gli studenti e le studentesse possano poi descrivere e comprendere facendo ipotesi, discutendo tra loro, fino alla conquista di quei concetti scientifici che sono in grado di spiegare i fenomeni osservati. In tal modo ogni alunno potrà sviluppare competenze significative in ambito scientifico, spendibili poi in situazioni professionali e di vita quotidiana.

 

Ma non finisce qui: è in cantiere un orto didattico, anch’esso finanziato grazie al bando Scuole in movimento, che verrà allestito nel corso di questo anno scolastico, e che permetterà di trasformare parte del giardino scolastico in un’aula all’aperto per lo studio di fenomeni naturali. Con l’auspicio che questa collaborazione non venga mai a mancare, un ringraziamento speciale va quindi alla Fondazione Caript per gli interventi realizzati e per il supporto fornito alle scuole, anche attraverso le innumerevoli iniziative di cui è promotrice. Infine grazie anche al corpo docente che ha cominciato a sperimentare la metodologia Lss, al personale di segreteria che si è occupato della parte amministrativa del progetto, e alla dirigente scolastica che ha promosso con convinzione il percorso innovativo intrapreso.

 

L’inaugurazione dell’aula mobile di scienze si è tenuta ieri presso la scuola secondaria di 1° grado “G.Galiei”, alla presenza della sindaca, del prof. Menchi della Fondazione e dei genitori del CdI.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: