Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Concluso con successo un progetto dedicato alla lingua inglese all'Istituto comprensivo don Milani

28/12/2023 - 19:54

L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria. Infatti grazie al finanziamento l’istituto ha potuto arricchire ulteriormente le competenze plurilingue e pluriculturali degli alunni e delle alunne, che sentono sempre di più la necessità di una scuola “attiva e innovativa”, che stimoli la loro curiosità e le loro attitudini.

 

Si ribadisce che l’innovativa piattaforma e-learning si è rivelata uno strumento efficace, che permesso la valorizzazione dell’aspetto comunicativo della lingua, attraverso le associazioni in memoria “Mmm Muscle mouth memory” ed è stata utilizzata da tutti gli studenti, dai rispettivi insegnanti di lingua inglese e di sostegno sulla classe.

 

La metodologia “An English Island” ha permesso di ampliare e rafforzare un percorso di apprendimento, già avviato lo scorso anno scolastico, grazie all’attivazione di tre linguaggi espressivi (mimico, visivo, orale) quasi
in contemporanea, così da fissare gli elementi per associazione. La metodologia è risultata divertente e coinvolgente tanto da riscontrare una crescita dell’interesse verso la conoscenza della lingua inglese.

 

Alto è il livello di inclusione raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti gli alunni, grande interesse ed efficacia comunicativa anche per gli alunni Bes/Dsa o con altre problematiche, che hanno partecipato con coinvolgimento e passione alle attività proposte.

 

Il percorso didattico, come lo scorso anno scolastico, è stato suddiviso in unità, dalla classe 1^ alla 5^ della scuola primaria, ricco di suggerimenti, strategie, video, audio, materiale stampabile utilizzabile dagli alunni attraverso i monitor touch e altri dispositivi, così da rendere più coinvolgente la loro partecipazione.

 

Le conoscenze/competenze sviluppate e acquisite nell’arco quinquennale rispondono ai traguardi riconducibili al livello A1 del quadro comune europeo per le lingue del Consiglio di Europa (Qcer). Questa metodologia è stata un valido supporto per insegnare ai bambini a parlare Inglese in modo efficace attraverso un allenamento continuo privilegiando la comunicazione orale.

 

Gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico all’interno della piattaforma, hanno avuto a diposizione un’area dedicata alla formazione continua (training on the job) sulle linee guida e le strategie di “An English Island II”, sempre consultabile, per cui è stato possibile per sviluppare l’attività didattica in classe e per facilitare il suo ruolo di coach e osservatore.

Fonte: Istituto comprensivo Don Milani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: