Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria. Infatti grazie al finanziamento l’istituto ha potuto arricchire ulteriormente le competenze plurilingue e pluriculturali degli alunni e delle alunne, che sentono sempre di più la necessità di una scuola “attiva e innovativa”, che stimoli la loro curiosità e le loro attitudini.
Si ribadisce che l’innovativa piattaforma e-learning si è rivelata uno strumento efficace, che permesso la valorizzazione dell’aspetto comunicativo della lingua, attraverso le associazioni in memoria “Mmm Muscle mouth memory” ed è stata utilizzata da tutti gli studenti, dai rispettivi insegnanti di lingua inglese e di sostegno sulla classe.
La metodologia “An English Island” ha permesso di ampliare e rafforzare un percorso di apprendimento, già avviato lo scorso anno scolastico, grazie all’attivazione di tre linguaggi espressivi (mimico, visivo, orale) quasi
in contemporanea, così da fissare gli elementi per associazione. La metodologia è risultata divertente e coinvolgente tanto da riscontrare una crescita dell’interesse verso la conoscenza della lingua inglese.
Alto è il livello di inclusione raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti gli alunni, grande interesse ed efficacia comunicativa anche per gli alunni Bes/Dsa o con altre problematiche, che hanno partecipato con coinvolgimento e passione alle attività proposte.
Il percorso didattico, come lo scorso anno scolastico, è stato suddiviso in unità, dalla classe 1^ alla 5^ della scuola primaria, ricco di suggerimenti, strategie, video, audio, materiale stampabile utilizzabile dagli alunni attraverso i monitor touch e altri dispositivi, così da rendere più coinvolgente la loro partecipazione.
Le conoscenze/competenze sviluppate e acquisite nell’arco quinquennale rispondono ai traguardi riconducibili al livello A1 del quadro comune europeo per le lingue del Consiglio di Europa (Qcer). Questa metodologia è stata un valido supporto per insegnare ai bambini a parlare Inglese in modo efficace attraverso un allenamento continuo privilegiando la comunicazione orale.
Gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico all’interno della piattaforma, hanno avuto a diposizione un’area dedicata alla formazione continua (training on the job) sulle linee guida e le strategie di “An English Island II”, sempre consultabile, per cui è stato possibile per sviluppare l’attività didattica in classe e per facilitare il suo ruolo di coach e osservatore.