Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sanità pubblica, Rossi (Cisl Fp): "Irricevibile proposta Asl, territorio già in grande difficoltà"

4/1/2024 - 13:38

Il segretario provinciale della Cisl Fp Sas Roberto Rossi interviene in tema di sanità pubblica.

 

"Presentati dall’azienda Toscana Centro i dati del prossimo Ptfp (Piano triennale del fabbisogno del personale) che prevede tagli di personale sostanziali, sia in temini si di spesa assoluta sia in termini di numero di dipendenti, per i prossimi 3 anni.


Dopo un 2023 vissuto con fatica, che già aveva visto un calo dei dipendenti del comparto nell’ordine di una cinquantina di persone, e nel quale sia noi come Cisl sia la rsu aziendale, avevamo spesso parlato di stato di agitazione chiedendo l’assunzione di almeno 300 professionisti adesso arriva questa “doccia fredda” per il prossimo triennio.

 

Già nel 2024, numeri alla mano, l’azienda prevede di dovere fare a meno di oltre 90 dipendenti tra infermieri, tecnici e amministrativi, tagli poi da continuare anche per il 2025 e 26, un calo numerico da fare paura, e che certamente non è quello di cui la nostra sanità, i nostri territori hanno bisogno.

 

Viene quindi confermata la volontà di continuare a tagliare sulla sanità pubblica della Toscana, per adesso non abbiamo ancora le ricadute sui vari territori e sulle professioni (medici, infermieri, tecnici sanitari, etc) per questo bisognerà attendere che l’azienda presenti il piano assunzione, nel quale sarà possibile scendere nel dettaglio (quanti infermieri, quanti oss, quanti amm.vi, e in quali territori saranno destinati), ma quello che è certo è che nei prossimi 3 anni non verrà rispettato il turn-over.

 

La Cisl ritiene già da oggi irricevibile la proposta presentata, che però pare rispettare le indicazioni regionali riguardo i limiti di spesa e i numeri dei lavoratori in servizio.


Il nostro territorio è già in grandissima difficoltà e necessita di interventi urgenti riguardo il numero di personale presente, se così non sarà bisognerà, purtroppo, iniziare a parlare realisticamente di tagli ai servizi. Quello che è certo che non possiamo continuare a fare lavorare i nostri “professionisti sanitari” con questa “pressione lavorativa” che la carenza d'organico provoca, dove l’errore, magari indotto da recuperi saltati, notti consecutive o spostamenti in altri reparti per coprire assenze improvvise, è sempre in agguato.


Attualmente i nostri pronti soccorsi di Pescia e Pistoia sono sotto pressione con moltissimi accessi, a Pistoia viaggiamo tra i 170-180 accessi giornalieri, mentre a Pescia siamo oltre i 100-110 accesi. Molti accessi ai pronto soccorsi producono, chiaramente, molti ricoveri nelle degenze mediche e chirurgiche, senza dimenticare le sale operatorie. In questo delicato meccanismo che sempre deve funzionare, basta una malattia, un contrattempo qualsiasi per mettere in difficoltà un’intero reparto. E’ urgente, improcrastinabile un aumento di personale.


Un discorso a parte merita poi l’ospedale di Pescia nel suo complesso. Ospedale che nel tempo ha assistito ad una emorragia inarrestabile di personale, accompagnata da un taglio dei servizi che, nonostante le nostre segnalazioni, (pediatria, ostetricia, la week surgery a oggi sempre chiusa, patologia neonatale, ma poi anche lo sportello bancario, l’edicola, la mancata creazione della cittadella ospedaliera, fino a mettere in discussione la presenza di un punto di ristoro interna alla struttura) tutti hanno fatto finta di non vedere, e che di fatto ha messo le basi per un ridimensionamento della struttura che una volta era un fiore all’occhiello della sanità toscana, tutto ciò nonostante l’impegno giornaliero del personale sanitario e non, che con professionalità e spirito di appartenenza vi opera. In questo caso crediamo che sia giunto il momento che ognuno si prenda le proprie responsabilità, Regione, Azienda sanitaria, sindaci.

 

L’anno scorso, con una lettera aperta avevamo lanciato la proposta di un Tavolo Territoriale nel quale affrontare il futuro dell’ospedale della Valdinievole, allora nessuno si fece avanti, ma non è mai troppo tardi per farlo. Anche in questo caso come Cisl Fp continueremo la nostra battaglia a favore sia dei lavoratori, che meritano di tornare ad avere una vita “propria” sia per la cittadinanza che non deve essere “costretta” a migrare in altri territori per ricevere le dovute cure sanitarie".

Fonte: Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: