Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alloggi di edilizia popolare, saranno disponibili oltre 60 appartamenti da assegnare

22/3/2024 - 17:33

Quattro appartamenti al mese, per un totale di 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica, saranno resi assegnabili alle persone in attesa di una casa nella graduatoria comunale in vigore, grazie agli interventi finanziati con trasferimenti straordinari dal Comune e presentati oggi dal sindaco Alessandro Tomasi, dal presidente della Spes Riccardo Sensi, dal vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale ed edilizia residenziale pubblica Anna Maria Celesti e dall’assessore al bilancio e al patrimonio Margherita Semplici. 
 
Dalla costituzione della Spes, è la prima volta che il Comune trasferisce un così consistente finanziamento - dando ossigeno all’annosa e cronicizzata carenza di fondi statali e regionali - per l’assegnazione di case popolari.
 
Con 250mila euro di trasferimenti straordinari alla Società pistoiese per l’edilizia sociale, l’amministrazione comunale si impegna a rendere idonei ed assegnabili appartamenti vuoti, da tempo in attesa di interventi che solitamente vengono realizzati con risorse regionali e statali. I primi 4 alloggi sono già pronti.
 
Un’accelerazione, quella garantita dal finanziamento voluto dall’amministrazione, che permetterà di assegnare alle persone ed ai nuclei familiari in graduatoria 4 appartamenti riqualificati al mese, per un totale di almeno 32 alloggi coperti dal finanziamento (visto il ribasso di gara, probabilmente sarà possibile procedere al recupero di un numero ancora più alto di appartamenti). I lavori sono iniziati con il mese di marzo e riguardano soprattutto la messa a norma degli impianti, il risanamento delle pareti, la sostituzione dei sanitari e tutte le manutenzioni finalizzate all’assegnazione degli alloggi. La fine dei lavori negli ultimi appartamenti è in programma per il prossimo ottobre. Le opere riguardano abitazioni collocate in vari plessi di edilizia popolare, come quelli di via Gentile, via Allende, via D’Aragona, Porta San Marco, via La Pira.
 
«Dopo aver finanziato il fondo per il contributo affitto, intervenendo interamente con risorse comunale per 300mila euro al fine di garantire questo importante strumento che per il 2023 non trovava copertura con risorse statali, adesso – spiega il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi - abbiamo garantito a Spes un finanziamento da 250mila euro per intervenire in tempi rapidi sugli alloggi vuoti e renderli assegnabili. L’emergenza abitativa è un dato nazionale che ha numeri alti e criticità molteplici, chiaramente i Comuni non hanno capacità, con soldi e azioni proprie, di risolvere questo annoso problema, ma per la nostra amministrazione la casa rappresenta una priorità e dunque stiamo investendo e vogliamo sempre più investire, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, per fare la nostra parte. Nella stessa prospettiva stiamo rafforzando anche lo Sportello per la casa, con gli Istituti raggruppati e la Fondazione Caript, e presto potremo presentare il nuovo accordo che ci permetterà di potenziare anche questo strumento».
 
Ai 32 alloggi su cui sono in corso o in partenza i lavori della Spes, si aggiungono i 23 alloggi oggetto di ristrutturazione con fondi regionali, anche questi pronti nell’arco dei prossimi dodici mesi.
 
Infine vi sono le opere finanziate con fondi Pnrr, missione 5, che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione, l’adattamento degli spazi, la dotazione domotica e l’assistenza a distanza in 6 appartamenti di edilizia popolare a Pistoia al fine dell’assegnazione a persone con disabilità in possesso dei requisiti Erp. Gli alloggi saranno consegnati alla Società della Salute e al Comune nell’autunno di quest’anno.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: