Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Strade provinciali, Niccolai (Pd): “Da destra ipocrisia a stato puro, da governo Meloni solo porte chiuse in faccia"

12/4/2024 - 15:20

“Leggo in questi giorni l’intervento del collega consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi che rimprovera la Regione rispetto al finanziamento della progettazione della variante alla Montalese.


Intervengo perché, nel precedente mandato, ho portato avanti personalmente una procedura che non era stata mai utilizzata.


Per quanto riguarda infatti le strade di competenza provinciale e comunale, visto che la Regione non può intervenire su viabilità di competenza altrui, stante le difficoltà della nostra Provincia, ci siamo “inventati” una modalità: approvare leggi per fornire alla Provincia fondi per redigere il documento minimo per potersi candidare a linee di finanziamento, ovvero lo studio di fattibilità tecnico economica.


La Regione è intervenuta per ben cinque volte: quattro contributi alla Provincia di Pistoia per variante alla Montalese (175.000 euro), per variante al Lamporecchio - Borgano (150.000 euro), per la variante di Collodi (120.000 euro), per interventi di variante sulla viabilità montana (80.000 euro), a cui dobbiamo aggiungere il contributo in favore del Comune di Pieve a Nievole per variante alla Colonna (100.000 euro).


Siamo al paradosso che la Regione Toscana, che ha trasferito con procedure del tutto straordinarie 525.000 euro per finanziare la progettazione di viabilità che la Provincia di Pistoia non è in grado di realizzare in quanto è totalmente “dissanguata” dal governo nazionale, viene additata alla pubblica opinione come colpevole.


Ho capito però come mai il consigliere Capecchi alza questa cortina fumogena: perché le verifiche di fattibilità finanziate dalla Regione stimano, nel caso di Collodi, da minimo 50 milioni fino a più di 80 milioni di euro di risorse necessarie, mentre nel caso della variante alla Montalese siamo già a 32 milioni. Insomma la Provincia di Pistoia avrebbe già oggi la necessità di più di 100 milioni di euro, somma che tutti sanno non è possibile chiedere a Firenze data la difficoltà dei bilanci delle Regioni italiane, ma solo a Roma dove però Capecchi sa bene che dal Governo Meloni arrivano solo “porte in faccia” e vuole evitare che se ne parli.


Da un anno e mezzo è in carica il Governo Meloni che, contrariamente alle promesse elettorali, ha raddoppiato i tagli per il 2024 e il 2025 alla Provincia di Pistoia (- 420.000 euro all’anno per due anni), in più non ha previsto risorse aggiuntive per piani straordinari per la manutenzione delle strade provinciali varati dai Governi precedenti all’attuale che stanno permettendo la realizzazione delle attuali asfaltature, mentre è andato in linea con i Governi degli ultimi 10 anni non finanziando più la realizzazione di nuova viabilità provinciale, come sarebbe fondamentale invece nei casi che ho ricordato per portare veramente al compimento l'iter progettuale, dunque la realizzazione. A ora le risorse, infatti, sono pari a zero.


E’ irrealistico teorizzare che le Regioni si sostituiscano vita natural durante allo Stato, a maggior ragione dato che l’attuale Governo sta tagliando in modo mai visto rispetto alla funzione principale che devono assicurare le Regioni, ovvero la sanità: per questo, dopo aver appreso quanto il Governo ha fatto alla Provincia di Pistoia, ho convocato l’Unione delle Province Toscane nella Commissione Aree Interne di cui sono presidente per avere il quadro di tutti i tagli che sono stati fatti alle Province Toscane. Il Pd ha fatto un errore, dopo la bocciatura del referendum costituzionale, a non rimettere mano alla riforma Delrio ma l’attuale Governo, che aveva promesso di invertire la marcia in realtà ha rinnegato anche questa promessa e sta notevolmente aggravando la situazione: insomma da destra ipocrisia allo stato puro”.


Così, in una nota, Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, repliche alle accuse del consigliere Capecchi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: