Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI TERME
Santi, poeti, navigatori: le opere degli Uffizi in mostra al Tamerici

15/4/2011 - 16:40

Ammirare le opere degli Uffizi portandole fuori dal museo. Questo l’ambizioso progetto dal nome Santi, Poeti, Navigatori… che porterà a Montecatini alcuni tra i più affascinanti ritratti della Galleria di Firenze, esposti fino al 16 Luglio 2011 presso lo stabilimento termale Tamerici.
“Ospitare opere degli uffizi è un sogno che si realizza” ha detto Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini. “L’idea di portare queste opere fuori dal museo è semplicemente geniale. Per questo occorre ringraziare il Dott. Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, il Dott. Manuel Guerra dell’associazione Amici degli Uffizi e la Dott. Francesca De Luca, curatrice della mostra”.


“I ringraziamenti vanno a Montecatini” ha commentato il Direttore Natali, “perché ha creduto in questo progetto in un’epoca in cui si investe sempre meno nella cultura. Per quanto riguarda le opere invece, non si tratta di dipinti mai visti quanto di dipinti mal visti, perché collocati a 4 metri di altezza in una posizione poco favorevole. Ci auguriamo dunque che grazie a questa nuova disposizione possano essere maggiormente apprezzati e valorizzati ”.
“Si tratta poi di un argomento stimolante” ha aggiunto Francesca De Luca, “ perché racconta la storia di due collezioni che si combinano insieme raccontandoci, attraverso le immagini, le complessità e le personalità di alcuni tra i più importanti personaggi della storia moderna e contemporanea. Affascinante anche la storia delle tavole, tutte realizzate dal pittore Cristofano dell’Altissimo e collezionate poi dal filosofo e medico Paolo Giovio che, stabilitosi alla corte dei Medici di Firenze, le cedette al granduca Cosimo I. Alla morte di questi molte opere andarono perdute rendendo così indispensabile un intenso lavoro di ricerca, culminato col ritrovamento di circa 400 opere successivamente catalogate e suddivise per tipologia ”.
Numerose sono infatti le sezioni presenti all’interno della mostra dedicate non solo ai grandi condottieri e signori del Rinascimento, ma anche agli eruditi e ai poeti dell’epoca tra cui emergono ovviamente figure come Dante, Ariosto, Leonardo da Vinci e tanti altri ancora.
La mostra è ad ingresso libero con apertura tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle ore 10 alle 19.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2011 - 17:56

AUTORE:
Mostra Tamerici

Contrariamente al vostro articolo mi sono presentato fiducioso alla ricezione della mostra ed una signorina mi ha detto che dovevo pagare 6 euro per il biglietto,quindi ho dovuto pagare questa cifra peraltro giustamente motivata dal fatto che il tutto costerà,mi si dice, alla sola amministrazione comunale circa 90.000 euro ballanti e sonanti.Comunque soldi ben spesi perchè sono quadri in perfetto stato di conservazione e non dimostrano i 500 anni d'età,sembra di calarsi nel 1500 con le mode ,i vestiti ,i personaggi di quell'epoca lontana,certamente si tratta di quadri di valore ingente e,come battuta da Montecatinese,considerando che il proprietario era Cosimo I che eliminò dalle fondamenta Montecatini Alto,si potrebbe fare come il colonnello Libico e richiedere i dannidi guerra ,lui ha richiesta una mega autostrada Tripoli-Bengasi,noi tenendosi detti quadri a ricompensa dei danni subiti.Stò scherzando,ma Cosimo I non screrzò!Saluti.