Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due dipinti del Museo Civico in mostra agli Uffizi

22/2/2022 - 18:18

PISTOIA - In vista della mostra fiorentina, il grande dipinto raffigurante “Lorenzino de’ Medici assassinato nella piazza di San Giovanni e Paolo a Venezia” (1840) di Giuseppe Bezzuoli, assicurato per mezzo milione di euro secondo la formula 'da chiodo a chiodo' con le più ampie garanzie, ha lasciato la grande sala rossa dell’Ottocento del Museo Civico, all’ultimo piano del Palazzo Comunale, affidato alle sapienti mani dei tecnici della ditta Apice, specializzata nella movimentazione di opere d'arte.


In accordo con la competente Soprintendenza, le operazioni di imballaggio della tela (cm 225x 296) sono avvenute per trasferire il dipinto nel laboratorio di restauro di Lisa Venerosi Pesciolini a Firenze, dove sarà sottoposto a una complessiva revisione conservativa. La grande cornice dorata della tela (cm 251x322) rimarrà, invece, appesa sulla parete del museo, per ragioni conservative, e sarà restaurata sul posto. L'intervento complessivo è finanziato dagli Uffizi.


«Gli accordi per prestare le due opere al museo fiorentino risalgono a maggio 2019, in occasione della visita del direttore degli Uffizi Eike Schmidt ai Musei Civici – ricorda l'assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici –. Dopo essere stata rinviata più volte a causa della pandemia, dalla fine del mese partirà questa importante mostra monografica su Bezzuoli, un grande artista dell’Ottocento, alla quale partecipiamo con due nostre opere».


La grande tela pistoiese, che proviene dalla collezione Puccini, raffigura l'uccisione avvenuta a Venezia, ad opera dei sicari del duca Cosimo di Lorenzino de' Medici, assassino a sua volta di Alessandro, tiranno di Firenze. Si tratta di uno degli esempi più elevati del romanticismo storico toscano, nel quale la morte improvvisa, causa di strazio per le donne e per gli amici, riscatta il protagonista dal suo precedente atto tirannicida.


L'altro dipinto che il Museo Civico di Pistoia presterà alla mostra degli Uffizi, volta a approfondire l'opera e l'attività del Bezzuoli e il ruolo rivestito dall'artista nel rinnovamento della pittura nella Toscana dei Lorena, è il “Ritratto di Niccolò Puccini”, realizzato in sole cinque ore e mezzo nel 1843, come si legge in una scritta sul retro della tela (cm 49x40). Era stato infatti lo stesso ultimo esponente della ricca e nobile famiglia pistoiese - collezionista e mecenate delle arti, filantropo e benefattore del popolo, democratico progressista antigovernativo prima, in seguito attestato su posizioni moderate – a commissionare a Giuseppe Bezzuoli, nel 1837, “L'assassinio di Lorenzino de' Medici”.


Delle opere pistoiesi di Giuseppe Bezzuoli si parlerà prossimamente in una conferenza nell'ambito del programma “Primavera al Museo” a cura dei Musei Civici di Pistoia. A farlo sarà Carlo Sisi, già direttore della Galleria d'Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, uno dei maggiori studiosi e conoscitori dell'arte toscana, italiana ed europea del XIX secolo (oltre che del Novecento), il quale ha dedicato a Bezzuoli numerosi saggi e volumi anche di carattere interdisciplinare.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: