Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una tenda contro gli omicidi sul lavoro

29/4/2024 - 10:39

Il Partito dei Carc presenta questa sua iniziativa.

 

"Da gennaio abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione di fronte allo stabilimento di Hitachi di Pistoia sui problemi inerenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  
L’azienda Hitachi - vista da fuori - può sembrare una delle poche aziende ancora in salute, con commesse importanti e dove al suo interno tutto fila liscio. La verità però molto spesso è differente da quello che apparente sembra: almeno 2 lavoratori su 3 sono assunti da ditte esterne in appalto e subappalto; ci sono forti differenze contrattuali e salariali tra lavori interni e lavoratori in appalto (i secondi percepiscono anche 400 euro in meno al mese pur svolgendo la stessa mansione); molti lavoratori sono assunti con contratti precari, in alcuni casi addirittura differenti alla mansione che svolgono (ad esempio operai metalmeccanici assunti con contratti delle pulizie e multi-servizi). 
  
Precariato, ritmi di lavoro e disinvestimenti sulla sicurezza sono la causa principale degli oltre quattro omicidi che ogni giorno avvengono nei luoghi di lavoro per il profitto dei padroni. Da gennaio 2024, mese in cui abbiamo abbiamo iniziato questa campagna sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ai 4 omicidi al giorno ci sono state anche due stragi nei pressi di Pistoia: quella del 16 febbraio al cantiere Esselunga di Via Mariti a Firenze e quella del 9 aprile alla centrale Eenl di Suviana, a Bologna.
  
Da sempre diciamo che quello che avviene nei posti di lavoro non sono infortuni ma omicidi! Pur senza essere mandate in guerra o bombardate ogni giorno un numero crescente di persone rischia la vita andando a lavorare, per gli alluvioni, perché non ha i soldi per curarsi, perché gli ospedali sono allo sfascio, perché sono costrette a mangiare e respirare merda. Per questo motivo abbiamo abbiamo convocato per martedì 30 aprile, dalle ore 12 alle ore 19, un presidio lungo di fronte allo stabilimento Hitachi di Pistoia. 
  
Abbiamo scelto Hitachi non tanto perché nella nostra provincia rappresenta l’esempio della frammentazione del lavoro e della divisione tra operai che ancora godono delle conquiste ottenute con le lotte degli anni ‘70 e operai privi di ogni diritto e tutela, quanto piuttosto perché fare dei passi avanti nell’organizzarsi in Hitachi contro gli omicidi nei luoghi di lavoro significa rafforzare la mobilitazione e l’organizzazione anche dei lavoratori delle aziende più piccole
  
La soluzione che noi proponiamo alla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro è quella di organizzarsi in ogni officina, reparto e azienda e di convergere con altri lavoratori per imporre al governo l’assunzione di un numero adeguato di Ispettori nazionali del lavoro per poter controllare le oltre 4.500.000 aziende presenti oggi nel paese. Oltre a questo è necessario estendere e rafforzare l’azione dei Responsabili lavoro sicurezza (Rls), delle Rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu), affinché controllino e collaborino con gli ispettori nazionali del lavoro. Tutte queste sono misure di buon senso che però sono strettamente legate al livello di mobilitazione e di organizzazione presente nei posti di lavoro.
  
La “Tenda contro gli omicidi sul lavoro” vuole essere un punto d’incontro e luogo di confronto tra lavoratori di differenti aziende e sigle sindacali, per questo motivo facciamo appello a tutti i lavoratori interessati, ai delegati, ai Rls, alle Rsr e alle Rsu delle aziende della provincia di Pistoia a partecipare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: